Acciaio 52100

2 min


118
113 shares, 118 points
Steel 52100

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Acciaio 52100
Acciaio 52100 o Acciaio carbonio 52100
, cromo alto contenuto di acciaio, è utilizzato principalmente nel campo della coltelleria e per strumenti che richiedono elevata resistenza meccanica.

Molti lo conoscono perchè è il materiale spesso utilizzato per i cuscinetti, perni dei pistoni ecc.. ha l’1% di carbonio e l’1,5-1,6% di Cromo, più un pò di manganese e un pochino di silicio.

Lo puoi trovare anche con la sigla 100Cr6 (DIN)

Il 100Cr6 è attualmente l’acciaio standard per le sfere dei cuscinetti a rotolamento, essendo utilizzato in oltre il 90% dei casi, grazie alle sue proprietà:

  • elevatissima resistenza all’usura adesiva, grazie anche alla lubrificazione;
  • resistenza all’usura abrasiva, data dalle basse inclusioni non metalliche e dall’uniformità nella distribuzione dei duri carburi, che macinano le eventuali inclusioni;
  • resistenza a fatica grazie all’omogeneità della struttura: l’acciaio è temprabile fino al cuore grazie alla presenza del cromo.

È un acciaio martensitico.

Questo acciaio è anche denominato AISI52100 nella normativa anglosassone.

È un acciaio decisamente ipereutettoidico: l’1,5% di cromo sposta la curva di confine eutectoide verso sinistra; contenendo l’1% di carbonio, dovrebbe in effetti se no essere solo leggermente ipereutettoidico.

Questa caratteristica è da tenere presente nella scelta della temperatura di tempra: non conviene superare Acm (il cromo ingrossa la grana e l’austenite rimane stabilizzata), mentre si sceglie di rimanere nel campo γ + carburi (quindi 770-780 °C).

Così a fine tempra, che di solito è in olio, rimangono i carburi di cromo, all’interno della martensite, che rendono necessaria una temperatura di rinvenimento di almeno 220 °C.

Protected by Copyscape

Si tratta di un acciaio con cui si può ottenere una spettacolare lucidatura a specchio.

Le sue caratteristiche principali:

  • Alta durezza.
  • Alta resistenza meccanica.
  • Alta ritenzione del tagliente.
  • Fino a 70 HRC.
  • Lucidata a specchio molto buona.
  • Bassa ossidazione.

Composizione chimica (%):

C:1.00 Si:0.25 Mn:0.30 Cr: 1.50

Raccomandato questo acciaio, sia per i principianti principianti e professionisti, il grado di difficoltà del lavoro è medio e viene fornito ricotto (morbido), per facilitare il lavoro.

 

Trattamento termico dell’acciaio 52100

Forgiatura : 850-1050°C. molto lento raffreddamento in forno o isolamento materiali (mica sale, sabbia,).

Normalizzazione : 650°C. Per eliminare le tensioni strutturali causate dalla forgiatura o sgrossatura. Tempo preferito, 1-2 ore.

Temperato (olio) : 830 a 870°C. Riscaldamento lento e progressivo, mantenere almeno 1 minuto per millimetro. Raffreddamento in olio a 210-250°C per ridurre shock termico, conservare al fresco per 15-20 minuti. Durezza HRC 63-66. Per raggiungere il 67 HRC, si consiglia l’acqua calda, con una temperatura di 800 a 830 ° C.

Rinvenimento: da 150 a 250°C, per spessori fino a 6 mm per 45 minuti. Riscaldamento lento fino alla temperatura di rinvenimento (vedi tabella delle temperature). Durezza 59-65 HRC.

Bonifica è consigliato in atmosfera conservatrice, vedi temperato lama.

Questo è il trattamento termico consigliato, ci sono altri. Temperature, tempi o forma di realizzazione di esso, a seconda delle esigenze è possibile variare o esperienza in tale processo.

MATERIALE TAGLIARE PROCESSO MECCANICO PUÒ AVERE CURVE (NON COMPLETAMENTE PIATTA).

 

Tabella di riferimento per Acciaio 52100 ( AISI, ASTM, UNS) e il suo equivalente europeo 102Cr6 (1.2067) ( EN )

52100 Tabella comparativa

Queste sigle ti servono per individuare la stessa tipologia di acciaio nei diversi paesi di riferimento.

 

Conclusioni

Questo acciaio è un fantastico acciaio al carbonio con ottime doti di resilienza e tenuta del filo ed è ottimo se vuoi ottenere una spettacolare finitura del coltello con lucidatura a specchio.

Are You Experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebooke al Canale Instagram.

Protected by Copyscape


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

118
113 shares, 118 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!