Acciaio ELMAX

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Sostieni il progetto Coltellimania. Leggi e Condividi!
Protected by Copyscape

Acciaio ELMAX

ELMAX: Acciaio prodotto da Bohler-Uddeholm, ELMAX è un acciaio a polveri sinterizzato di terza generazione (PM: Powder Metallurgy), ad alta percentuale di cromo, vanadio e molibdeno.

Questa composizione consente al metallo di acquisire un’alta resistenza all’usura, alta resistenza alla compressione, superiore resistenza all’ossidazione ed un’ottima stabilità dimensionale e capacità di mantenere la sua  forma anche dopo un utilizzo intensivo.

Il processo PM combinato con l’alta concentrazione di cromo predispone l’Elmax ad una buona levigatura e ad un’eccellente lucidatura.

Acciaio ELMAX

Questo processo da ai coltelli i vantaggi di una superiore capacità di tenuta del filo ed una discreta facilità di affilatura; spesso ragioni per cui gli utilizzatori sono attratti da questo tipo di acciai per coltelleria.

Il processo di produzione dell’acciaio denominato “Superclean”, combinato con polveri e carburi fini garantisce una facile molatura e lucidatura.

La durezza dell’acciao ELMAX dopo la tempra.

Quando indurito a 57-59 HRC, anche se quest’acciaio può effettivamente raggiungere i 62 HRC, il coltello ottiene già una buona durata del filo nonché una resistenza all’urto non comunemente trovata in altri acciai ed un’ottima lavorabilità.

Pertanto, un coltello in ELMAX può essere usato in maniera più intensiva rispetto a coltelli fatti con altri metalli.

La Tenuta del filo dei coltelli fatti con acciao ELMAX dopo la tempra.

Su un CATRA (Cutlery Allied Trades Research Association) prova di tenuta del filo, quando testato ad elevati valori di durezza Rockwell, Uddeholm ELMAX ha ottenuto un punteggio superiore rispetto agli altri acciai inossidabili testati, tra i quali vi sono stati l’Aisi M4, Aisi 440C, Bohler M390 Superclean, e Uddenholm Vanadis 4, ad un notevole 62 HRC.

Nella sua prova di TCC (total cards cut), che misura il numero di carte impregnate di silicio che un coltello per ogni tipo di acciaio può tagliare, ELMAX ha segnato un 930.7, superiore alla maggior parte di altri acciai e secondo solo a quello di Bohler M390 Superclean (958.6).

Quello che a molti piace di questo acciaio è che, oltre ad essere un acciaio inossidabile di  qualità superiore, ha anche alcune apprezzate qualità tipiche delle leghe non inossidabili ad elevato tenore carbonio.

Per capirci l’acciaio al carbonio, a differenza dell’acciaio inossidabile, è più facile da affilare e raggiunge ottime capacità di taglio ma questo acciaio ha caratteristiche simile pur essendo inossidabile.

Composizione dell’acciaio ELMAX: 

1.7% di Carbonio, 18% di Cromo, 0.3% di Manganese, 1% di Molibdeno, 0.8% di Silicio, 3% di Vanadio

Proprietà dell’acciaio ELMAX: 

    • Resistenza all’usura elevata (Minore usura grazie all’ottima resistenza)
    • Elevata resistenza a compressione
    • Resistenza alla corrosione (Manutenzione ridotta grazie alla resistenza alla corrosione)
    • Ottima stabilità dimensionale (minori riprese dopo trattamento termico grazie alla sua ottima stabilità dimensionale)
    • Buona lucidabilità

 

Prezzo medio dell’acciao ELMAX

Una barra 5mmx50mmx350mm costa circa 135 € oppure una barra da 5mmx50mmx700mm costa circa 265 €

Protected by Copyscape

Come vedi si tratta di un acciaio che incide molto sul prezzo del coltello perchè costoso ed è rivolto a coltelli di fascia alta ed è un acciaio per maker esperti.

Conclusioni

Uddeholm Elmax  è un acciaio prodotto mediante la Metallurgia delle Polveri molto buono per la costruzione di coltelli che si contraddistingue per la sua ottima resistenza all’usura ed alla corrosione e per l’eccellente stabilità dimensionale.

Questo acciaio è raccomandato per la costruzione di coltelli di fascia alta o su richiesta di clienti per knife maker.

Sicuramente un acciaio da utilizzare quando sai quello che stai facendo.

Are You Experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebook e al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *