Acciarino da tasca per coltelli

6 min


132
131 shares, 132 points

Acciarino da tasca per coltelli

Acciarino da tasca per coltelli

L’acciarino da tasca per coltelli è solitamente un cilindro costituito da una pietra focaia o di forma rettangolare usata prima dell’invenzione degli accendini o i fiammiferi per accendere il fuoco e attivabile solitamente con il dorso del coltello o con una piastra spesso fornita insieme alla pietra focaia.

Per chi è appassionato di escursioni, di survival, prepping, ecc. sa bene di cosa si tratta perchè è uno degli elementi che non può mancare nella propria attrezzatura, perchè il fuoco, come l’acqua, come un riparo sono tra gli elementi chiave.

La struttura e uso dell’acciarino

Consiste semplicemente in una piccola piastra di acciaio temprato, dalla superficie ruvida, sulla quale veniva battuta la pietra focaia per ricavarne scintille con le quali accendere un’esca per esempio:

  • cotone impregnato di salnitro,
  • foglie secche,
  • paglia,
  • trucioli di legno (Feather Sticks),
  • carta,
  • cotone o
  • altro materiale altamente infiammabile.

Dalla fiamma prodotta si può accendere un bastoncino di legno secco e con esso accendere poi rami più grandi per fare un fuoco da campo, accendere come in passato il fuoco nel camino o semplicemente il tabacco nella pipa.

La forma è generalmente allungata, spesso a forma di fuso o barretta cilindrica, con decorazioni diverse a seconda del periodo storico di appartenenza.

Oggi si utilizzano molto forme più moderne cilindriche e con strutture per proteggere l’acciarino ma soprattutto vengono aggiunte proprietà come magnesio o altri elementi che producono scintille incandescenti utili per innescare l’accensione di un fuoco.

 

Quanto dura un acciarino?

Il vantaggio dell’acciarino è proprio legato alla sua affidabilità in molte condizione atmosferiche e nella sua durata nel tempo.
L’acciarino ha praticamente una durata “infinita”.
A differenza dell’accendino che ha una durata e si può anche danneggiare,  la durata dell’acciarino è assicurata dal fatto che si basa tutto sullo sfregamento di materiali estremamente resistenti che per essere consumati dovrebbero essere sfregati indefinitamente per giorni e giorni.

Storia dell’acciarino

Ovviamente la sua fabbricazione fu possibile soltanto quando la metallurgia lo permise: bisognava disporre di un acciaio adatto e l’abilità necessaria per renderlo ben temprato e ciò fu possibile quando le conoscenze nella lavorazione dei metalli raggiunsero un discreto livello: forse mille anni fa o forse prima.

Forse già all’epoca dell’antica Roma.

I primi fiammiferi vennero inventati nella prima metà dell’Ottocento, eppure l’acciarino fu ancora in uso per vari anni.

La complessità delle operazioni per l’accensione del fuoco con l’acciarino ed il fatto che già esistessero i fiammiferi ci può dare un’idea della scarsa efficienza che dovevano avere questi ultimi.

Prima della comparsa dell’acciarino si usavano ancora due legni di diversa durezza energicamente strofinati insieme (di solito per rotazione) e con il calore prodotto dal loro attrito si accendevano primitive esche di vario tipo (di solito vegetali secchi o pelo animale ben essiccato).

ACCIARINO THE FRIENDLY SWEDE XL

Uso moderno dell’acciarino

Oggigiorno vista la possibilità di funzionare anche in condizioni impervie:

  • sotto la pioggia,
  • in mezzo alla neve,
  • in ambienti umidi,
  • sotto forti raffiche di vento o
  • temperature estreme,

l’acciarino costituisce un elemento importante di molti kit di appassionati di sopravvivenza ed escursionismo.

I primi acciarini furono sviluppati per l’esercito svedese, per essere in grado di accendere il fuoco anche nelle condizioni più difficili.

Pioggia, vento, neve e grandine non saranno un problema.

L’asta di magnesio si è rivelata abbastanza adatta per questo.

Un’asta del genere è anche molto resistente e una lunga durata che varia in base al modello.

L’acciarino è in grado di accendere un fuoco in molte condizioni e lo garantisce in molte condizioni, va bene avere con se accendini anche come il famoso Zippo, Bic, fiammiferi ma se sei un escursionista, un praticante di survival non puoi non avere l’acciarino e abituarti a usarlo.

Una volta che hai imparato la tecnica, ti divertirai molto con questo piccolo, ma potente, creatore di fuoco.

Viene venduto sia come oggetto a sé sia come componente di bracciali, orologi e coltelli tematici, ma non te lo consiglio.

Lo si può trovare di lunghezza e diametro differenti ma cercane uno di abbondanti dimensioni come quello di cui ti parlo di seguito nel post .

La riscoperta di questo strumento ha portato all’implementazione dell'”acciarino al magnesio”, un acciarino contenente magnesio da grattare in polvere sull’esca proprio per aumentare notevolmente le possibilità di riuscita dell’accensione del fuoco.

 

Il migliore acciarino 2023 per accendere un fuoco in qualsiasi condizione

Qual è il miglior acciarino? Ti faccio un elenco di quelli migliore nel 2023

  • The Friendly Swede XL – Scintille che durano un botto.
  • Rummershof Acciarino al Magnesio – Garantisce 10.000 accensioni.
  • Navaris Affilacoltelli Diamantato – Ecompletamente inossidabile e non fa polvere.
  • GCOA Pietra Focaia.
  • Acciarino Friendly Swede.
  • Buddy Basic Acciarino.

Ho provato il  “The Friendly Swede, accendino di Sopravvivenza realizzato in Ferro-Cerio nella versione XL.

La “The Friendly Swede” è stata Fondata nel 2011, con sede a Uppsala, in Svezia e si occupa di Accessori per Outdoor, di eccellente qualità e vende in 7 paesi nel mondo.

Di acciarini o “accendi fuoco” ne esistono veramente a centinaia ma di qualità non sono moltissimi e se cerchi un prodotto affidabile per le tue escursioni non risparmiare su questa tipologia di prodotto.

La scelta come primo in classifica è per Accendino da Sopravvivenza della The Friendly Swede XL.

L'acciarino da tasca per coltelli

Caratteristiche dell’acciarino The Friendly Swede XL
  • Materiale Bacchetta: Ferro-Cerio Antiruggine e Ultraresistente
  • Materiale Acciarino: Metallo
  • Dimensioni: La barra di ferrocerio è lunga circa 11,5 cm e la parte “raschiabile” è di circa 9 cm Il diametro della barra è ben 8 mm
  • Utilizzabile in qualsiasi condizione atmosferica: pioggia, neve, altitudini elevate, ecc.
  • Impugnatura Ergonomica
  • Peso 170 grammi
  • Garantito a Vita

Sia la bacchetta di ferrocerio che l’acciarino sono già forati per inserire la catenella, se non volete usarla potete usare al suo posto del paracord magari di color arancione o fosforescente per aumentare la visibilità ed evitare lo smarrimento.

Attenzione, la barra di ferrocerio è ricoperta da una brunitura che andrà tolta e le scintille ci sono solo dopo qualche sfregamento in quanto dovete prima raschiare lo strato protettivo superficiale.

Come specificato dal produttore per avere un rendimento ottimale dovete strofinare l’acciarino sulla barra di ferrocerio tenendolo inclinato di circa 45°.

Un particolare molto importante è che l’acciarino ha un verso, su un lato c’è infatti impresso “UP”, questa scritta deve esservi visibile quando usate l’acciarino.

Se non avete mai usato l’acciarino ti consiglio di esercitarti, non avere paura di consumarlo, le dimensioni sono generose.

Consigli per accendere un fuoco con l’acciarino

Per imparare a usare correttamente l’acciarino cerca nei vari video su YouTube ma ti assicuro che è solo questione di esercizio, ma la visione di qualche video ti può fare capire subito come usarlo in maniera efficace e gli errori da evitare.

Se non vuoi  tribolare troppo per accendere un fuoco la regola fondamentale è avere o creare una buona esca come l’ovatta.

Un pezzo di ovatta nello zaino, non occupa spazio e non pesa nulla, ne basta anche poca e con una sola unica scintilla potete accendere il fuoco, prova a usarlo prima della tua escursione o gita in montagna..

Ovviamente la fiamma prodotta dall’ovatta dura davvero poco, se invece la imbevi con della vasellina o della cerala fiamma durerà anche 10 volte di più.

Per avere sempre un fuoco sicuro proteggi sempre l’ovatta da pioggia e umidità mettendola nello zaino in una bustina di plastica sigillata.

L’acciarino invece non teme l’acqua e l’umidità.

Se non hai ovatta puoi creare una buona esca che si accende rapidamente raschiando con un coltello l’interno di una corteccia e creando una polverina, bastano poche scintille per accenderla o in alternativa è possibile creare una specie di truciolato raschiando con un coltello l’interno di un ramo o facendo sempre con una lama dei sottili “ricci” , questa tecnica è chiamata Feather Sticks.

Acciarino

Conclusioni

L’uomo accende il fuoco dall’alba dei tempi.

È una delle tecniche più famose e antiche per sopravvivere è avere un fuoco vicino.

Sia che tu voglia accendere un fuoco da campo, accendere un fuoco accogliente nel camino o usare il tuo barbecue hai bisogno degli strumenti giusti che sono disponibili come fiammiferi, accendini ma se sei un bushcrafter o survivalista uno di questi strumenti è proprio l’acciarino.

Dalla pratica fiamma di un accendino, alle scintille calde di un acciarino o addirittura a un avviatore di fuoco che sfrutta l’energia del sole indipendentemente dall’innesco del fuoco, non dimenticare di usare l’accendifuoco adatto, è uno di questo è l’acciarino.

Come hai visto nel post a soli 22 euro questo kit in versione XL che è tra i migliori acciarini che ho provato non solo perché sono due pezzi ma puoi usare il dorso del tuo coltello ma soprattutto per le dimensioni generose e la qualità offerta dal marchio.

Are You Experience?

Andrea

 


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 


Like it? Share with your friends!

132
131 shares, 132 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!