Affilare i tuoi coltelli professionalmente

4 min


151
142 shares, 151 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Affilare i tuoi coltelli professionalmente!

Perchè dovresti farlo!

Quando si utilizzano i coltelli per lavoro, passione, altro quotidianamente è facile che sia necessario affilare nuovamente il coltello per renderlo uno strumento efficace e sicuro nel suo impiego.

Che sia un coltello da cucina, o per andare nei boschi è facile che a un certo punto sentirai dire a te stesso o ai tuoi amici frasi come:

  • “Affilare i coltelli è davvero semplice!”
  • “Chiunque può acquistare un gadget per affilare i coltelli da Amazon per £ 9,99!”“Ho appena affilato i miei coltelli usando un acciaio per affilare come gli chef in TV!”
  • “Ho affilato tutti i miei coltelli da cucina con un prodotto comprato in offerta al supermercato”
  • ecc.

Affilare i coltelli può sembrare semplice, ma in realtà è un’arte e una scienza che richiede anche anni di esperienza per essere padroneggiata perchè non tutti i coltelli sono uguali e non tutti gli acciai rispondono nello stesso modo.

Sono necessari diversi metodi, strumenti e tecniche che cambiano a seconda del tipo e delle condizioni del coltello per ottenere il filo tagliente di un coltello il migliore possibile.

Qualcosa che non si può fare nel garage di casa con una vecchia mola che hai trovato!

Oggi la pubblicità ti racconta che è possibile acquistare un numero qualsiasi di gadget per affilare i coltelli che promettono, il mondo da Amazon ne è pieno, ma tutto ciò che fanno è rimuovere molto materiale buono dalla lama, inserire un angolo fisso, molto probabilmente errato rispetto a quello della lama che hai oggi sulla lama e cosa non scontata rendere il filo della lama non così nitidi e netta.

Affilare gli acciai come usano gli chef con l’acciaino non è affilare un coltello, ma affinare il coltello perchè per affilarlo davvero servono strumenti professionali.

L’acciaino è un utensile utilizzato per correggere e ravvivare il filo delle lame degli strumenti da taglio ma non è una ri affilatura ma un prolungamento della durata del filo esistente.

Svolge la stessa funzione della pietra per affilare e si compone di un manico (in legno, plastica, micarta o altre sostanze), e di una lunga asta in acciaio durissimo finemente zigrinata ed a sezione circolare.

Viene usato come una lima strusciandolo sul bordo affilato dei coltelli (o altri strumenti da taglio) per ravvivarne il filo e mantenerlo sempre perfettamente in grado di svolgere il suo compito.

Qualunque coltello infatti, con l’uso, tende a “perdere il filo”, anche se forgiato nel metallo più adatto.

Un acciaio molto duro mantiene il filo più a lungo ma tende a rompersi più facilmente mentre uno più dolce si spezza più difficilmente ma perde il filo facilmente.

Si cerca pertanto di fabbricare ogni strumento da taglio con l’acciaio più adatto tenendo presente il compito al quale sarà destinato.

La prima affilatura viene eseguita con la mola ma le successive, per ravvivare, appunto, il filo, vengono eseguite con l’acciaino o con una pietra apposita.

Protected by Copyscape

Gli chef che usano quotidianamente i coltelli sanno che per mantenere il coltello il più affilato possibile e per il più lungo tempo possibile è necessario affinare il coltello ogni volta che lo si utilizza.

Tutti gli chef sanno che questo prolunga il tempo tra l’affilatura “in cucina” e quella professionale che è da fare periodicamente.

La levigatura o affilatura professionale allinea la lama del tuo coltello già affilato rendendolo più affilato e rimuove pochissimo materiale rispetto all’angolo esistente del micro bisello o in alcuni casi cambiando l’angolo di affilatura su richiesta per un impiego specifico del coltello.

Non otterrai mai un coltello con il corretto angolo e affilato con uno strumento per affilatura acquistabile online.

Puoi pensare che levigare sia come lavarsi i denti, affilare è come andare dal dentista.

Vale la pena che i tuoi coltelli siano affilati professionalmente , anche se pensi che sia una spesa inutile.

L’affilatura va eseguita con strumenti professionali come per esempio levigatrici e nastri abrasivi specifici o strumento come il Tormek.

Potresti avere alcuni coltelli di alta qualità in cui hai investito una notevole quantità di denaro.

È molto più economico chiederci di affilare quei coltelli che hanno perso il tagliente che acquistarne di nuovi.

Se hai provato ad affilarli da solo, a seconda del tuo livello di abilità, a quali strumenti hai accesso e quanto ti senti fortunato, potresti farla franca o potresti danneggiare i tuoi coltelli.

Chissà, forse hai anche già provato?

Per ottenere il miglior tagliente su un coltello non c’è altro modo che consegnare i tuoi coltelli a professionisti altamente qualificati soprattutto se utilizzi coltelli professionali di qualità con costi decisamente alti e non ha senso comprare nuovi coltelli ogni volta.

I nostri esperti fabbri di coltelli possono valutare lo smusso dei coltelli, garantire che la minor quantità di materiale possibile venga rimossa dalla lama e riparare qualsiasi danno riscontrato.

Tutto ciò prolunga la durata del tuo coltello.

Un coltello affilato professionalmente taglia meglio, rimane affilato più a lungo ed è più facile da mantenere affilato una volta che la lama inizia a diventare di nuovo smussata.

I coltelli affilati sono sempre molto più divertenti per lavorare, oltre ad essere molto più sicuri.

Purtroppo, gli affilacoltelli locali o arrotini sono diventati una rarità in questi giorni, si sente raramente il tipico richiamo con il megafono “è arrivato l’arrotino” ma se ti serve questo servizio con la nostra affilatura dei coltelli tramite servizio postale, copriamo l’intero territorio nazionale Italiano ed Europeo .

Se ami usare i coltelli, sia per cucinare che per usare il tuo coltello all’aperto, affilali e, se hai intenzione di farlo, chiedi a un professionista di fare il lavoro migliore.

Stai Tuned!

Are You Experience

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

151
142 shares, 151 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!