Affilatore professionale Tormek T-4

11 min


134
650 shares, 134 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Tormek T-4Tormek T-4 è una macchina di alta qualità per affilare i coltelli ed è ideale sia in ambito domestico e hobbistico che professionale.

È compatibile con la vasta gamma dei dispositivi Tormek ed è in grado di affilare praticamente tutte le tipologie di coltelli ma non solo.

Si tratta di una versione intermedia perchè la Top di gamma è la T-8 che ha le ruote con diametro 250 mm ma che va benissimo per un knife maker e affilare i propri coltelli ad alto livello.

Chiaramente la Tormek fa diversi prodotti per l’affilatura ma in questo post ti voglio parlare del modello che ti consiglio se sei un knife maker ma te lo dico subito ha un prezzo che va dai 350 ai 400 euro.

Tormek T-4 rappresenta un tools professionale per l’affilatura e innalza caratteristiche come precisione e stabilità ad un livello completamente nuovo.

Gli elementi vitali della macchina, come il motore e l’albero principale, sono montati dentro una copertura superiore in zinco che comprende anche i manicotti integrati per il supporto universale.

Questo design avanzato garantisce un’impareggiabile precisione per il supporto universale, che controlla tutti i dispositivi e gli accessori.

Come per i modelli di dimensioni maggiori, la T-4 è dotata di mola originale Tormek che come vedrai più avanti può essere sostituita con mole di qualità ancora superiore.https://www.tormek.com/

È ottimizzata per combinare efficiente capacità abrasiva, finitura liscia delle superfici e lunga durata.

Con la pietra ravviva mola inclusa, è possibile modificare la superficie della mola da una grana di 220 a una grana di 1000, ottenendo dalla stessa mola due diverse qualità di affilatura.

Sharpening Tormek T-4

Protected by Copyscape
Sharpening Tormek T-4La T-4 è ideale per l’affilatura oltre che i coltelli di scalpelli, , forbici e piccoli utensili da intaglio.

Funziona anche con utensili da tornitura e punte per trapano, mentre per i ferri delle pialle e i coltelli profilati raccomandiamo una macchina Tormek di dimensioni maggiori.

Si noti che alcune forme di sgorbie non possono essere affilate con il dispositivo SVD-186 e sulla ruota in cuoio a causa delle dimensioni compatte della Tormek T-4.

Queste forme possono essere affilate a mano libera.

Il motore è tarato per sessioni di utilizzo continuo di 30 minuti ciascuna.

Questa caratteristica rende la T-4 adatta alle esigenze domestiche mentre per lavori più impegnativi consigliamo di prendere in considerazione uno dei modelli Tormek di dimensioni maggiori, in grado di funzionare in modo continuo.Sharpening Tormek T-4

Tormek T-4 ti arriva a casa completa di:

  • pietra ravviva mola SP-650,
  • posizionatore d’angoli WM-200,
  • pasta abrasiva PA-70 e
  • manuale d’uso Tormek sull’affilatura.

La T-4 è configurabile con dispositivi a scelta in base agli utensili da affilare (venduti separatamente).

Sharpening Tormek T-4

Documentazione PDF:

Specifiche della T-4

Brevetto: EP 2946881
Dimensioni: 
Larghezza 230 mm, Profondità 200 mm, Altezza 260 mm
Peso: Imballo 9,8 kg, La sola macchina 8,0 kg
Mola: Mola originale Tormek SG-200, Ossido d’alluminio, ∅ 200×40 mm, 120 giri/min, coppia 8,4 Nm
Disco in cuoio: ∅ 145×26 mm
Albero principale: Rondelle e dadi in acciaio indossidabile. Ghiera Ezylock in materiale plastico.
Scocca: ABS anti-choc con copertura superiore in zinco.
Motore: Monofase industriale, 120 W (potenza assorbita).
230 V, 50 Hz. Utilizzo 30 min./ora. Senza manutenzione.
Silenzioso, 54 dB. Durata: 10.000 ore.
Garanzia: 7 anni*

*Nel caso in cui sia utilizzata a scopi commerciali, industriali o formativi, la Tormek T-4 è coperta da una garanzia di 2 anni.

 

Informazioni dettagliate su Tormek T-4

L’inserimento dei manicotti per il supporto universale nella copertura superiore in zinco e i fori Tormek a forma di stadio (in attesa di brevetto) hanno comportato un miglioramento della precisione pari al 300% rispetto al modello T-3.
L’impugnatura facilita lo spostamento e il posizionamento della macchina. In questo modo si eviterà l’errore di cercare di sollevare la macchina con il supporto universale.
Gli elementi vitali, come il motore e l’albero principale, sono integrati con la copertura superiore in zinco.

La piastra della macchina è ora realizzata in metallo e offre una comoda area per riporre il posizionatore d’angoli Tormek (dotato di piedini magnetici).

Quali sono le differenze tra i modelli Tormek T-4 e T-3?

• Precisione migliorata di oltre il 300%
Aumenterà, di conseguenza, il controllo sull’affilatura e la precisione dei risultati ottenuti.

• Impugnatura per facilitare lo spostamento
Agevola il posizionamento e il trasferimento della macchina.

• Piastra in metallo
Offre una comoda area per riporre il posizionatore d’angoli Tormek (dotato di piedini magnetici). Scala per il diametro della mola.

• Dispositivo per lame dritte non incluso
Ora è possibile configurare la macchina Tormek sin dal primo utilizzo con i dispositivi adatti alle proprie esigenze di affilatura. Ad esempio, se si affilano solo coltelli non occorrerà pagare per dispositivi che non si usano.

• Pietra ravviva mola inclusa (perché è necessaria)
La pietra ravviva mola sarà necessaria indipendentemente dall’utensile che si desidera affilare, quindi abbiamo deciso di includerla dall’inizio. Per avere una pietra da taglio sempre fresca, se ne consiglia vivamente l’uso. In più, il ravviva mola ricava due diverse azioni di taglio (veloce/fine) dalla vostra mola.

• La precisione della T-4 è paragonabile a quella offerta dalle macchine di maggiori dimensioni T-8?
Grazie alla testa della macchina brevettata in zinco è possibile ottenere la stessa precisione offerta dalla T-8.

Mole per un tagliente affilato e durevole

Le mole Tormek sono rinomate per la loro efficienza e durata.

Con un’opportuna manutenzione, possono essere utilizzate facilmente per molti anni.

Attualmente, Tormek offre tre tipi diversi di mole, ottimizzate con qualità speciali per le varie applicazioni.

I sistemi di affilatura raffreddati ad acqua Tormek T-8 e Tormek T-4 sono dotati della mola originale Tormek.

Garantiscono un’asportazione efficiente dell’acciaio e una finitura superficiale liscia utilizzando la stessa mola: è infatti possibile cambiare la grana da 220 fino a un valore equivalente a 1000, per una superficie più fine e un tagliente più affilato.

Per una superficie ancora più fine, si consiglia la Tormek Japanese Waterstone con grana 4000, per una finitura a specchio e un tagliente affilato come un rasoio.

Per un’asportazione più veloce del materiale, la scelta giusta è Tormek Blackstone Silicon, sviluppata con qualità speciali che le consentono di affilare più rapidamente l’acciaio super rapido e altre leghe d’acciaio esotiche.

Tutte le mole hanno una caratteristica comune: sono progettate per dare all’utensile un tagliente affilato e durevole con la finitura superficiale desiderata.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di ogni mola e sulla compatibilità con le macchine, consulta la pagina dei rispettivi prodotti.

Mole diamantate Tormek

Le mole diamantate Tormek sono state sviluppate specificamente per il suo sistema di affilatura raffreddato ad acqua.

Grazie alla bassa velocità di lavoro, le macchine sono ideali per l’uso con le mole diamantate perché non generano calore.

Le mole diamantate Tormek hanno una durata eccezionale, una capacità di affilatura costante e mantengono sempre il diametro nominale.

Gli utenti che affilano con frequenza lo stesso utensile non potranno che apprezzare questa caratteristica, che semplifica l’ impostazione e l’affilatura.

Le nuove mole diamantate Tormek sono disponibili in tre grane diverse: grossa, fine ed extra fine.

Ps. Credo che per ora sono solo per la versione T8 che ha le mole con diametro 250 mm.

Grazie al diametro costante, la mola offre la possibilità di affilare sui lati oltre che sulla circonferenza.

L’affilatura laterale è perfetta per piccoli utensili da intaglio come sgorbie, utensili a V, ferri da pialla, scalpelli per legno e coltelli.

Il risultato è un tagliente bisellato dalla superficie totalmente piana anziché concava.

Per affilare sul lato delle mole diamantate, si consiglia di utilizzare la base multipla Tormek MB-100 con il dispositivo appropriato per lo specifico utensile.

La combinazione tra base multipla e dispositivo assicura un sostegno e un controllo totali durante l’affilatura.

Se non sai quale dispositivo utilizzare, visita la pagina “Quale dispositivo si deve usare?” sul sito del produttore o scrivi una mail.

SG-200 Tormek Mola Originale

La mola originale Tormek SG-200 è la versione più piccola della mola SG-250 e ha la stessa composizione e le stesse qualità.

È offerta di serie con le macchine Tormek modello T-4.

Per avere maggiori informazioni su questa mola unica e sulle sue caratteristiche, consultate la pagina della mola originale Tormek SG-250.

Adatta a Tormek T-4 e ai modelli Tormek precedenti con mola da 200 mm di diametro.

SJ-200 Tormek Japanese Waterstone

La mola Tormek Japanese Waterstone a grana 4000 offre una finitura a specchio con segni quasi invisibili.

Dato che la mola è fatta per creare una superficie finissima, è dotata di capacità abrasiva limitata e non può essere usata per la modellatura* degli utensili.

La mola waterstone risulta eccellente per l’affilatura di utensili manuali come utensili da intaglio, coltelli, forbici, ferri per pialla e scalpelli per legno che richiedano la rimozione di una quantità minima di acciaio e una finitura della superficie di qualità superiore.

La sua composizione unica le garantisce una vita utile estremamente lunga. Poiché la mola Japanese Waterstone lascia una superficie molto fine, non si consiglia di procedere alla successiva levigatura sul disco in cuoio.

La pulizia della superficie della mola dai frammenti d’acciaio dovrebbe essere effettuata all’incirca ogni minuto tramite il ravviva mola SP-650.

Evitare di usare il lato ruvido del ravviva mola sulla mola Japanese Waterstone.

Si tratta della versione più piccola della mola Tormek Japanese Waterstone, caratterizzata però dalla stessa composizione e dalle stesse qualità della SJ-250.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche della mola SJ-250 Tormek Japanese Waterstone, consultare la relativa pagina del prodotto.

SJ-200 è adatta a Tormek T-4 e ai modelli Tormek precedenti con mola da 200 mm di diametro.

Disco in cuoio da ∅ 145×26 mm

Questa ruota rimuove delicatamente la bava che si sviluppa durante la levigatura, lucidando il bisello.

Si usa insieme al Pasta abrasiva Tormek PA-70.

Per avere la massima affilatura possibile sul tuo utensile, concludi la procedura con la rifinitura sul disco di cuoio.

Cuoio di qualità Svedese

Il cuoio del disco è prodotto dalla casa svedese Tärnsjö Graver.

Tärnsjö Graver concia e lavora il cuoio da oltre 140 anni ed è una delle poche aziende che usa solo prodotti naturali.

Il disco in cuoio è realizzato con materiali che rispettano l’ambiente e della più alta qualità.

PA-70 Pasta abrasiva

Il composto di levigatura si usa con il disco in cuoio Tormek.

L’eccellente qualità del cuoio, insieme al composto di levigatura, rimuoverà in modo efficace la bava sviluppatasi durante l’affilatura senza danneggiare il tagliente.

Contemporaneamente, luciderà il bisello garantendo la finitura più fine.

Il composto di levigatura contiene una combinazione di componenti lucidanti e micro abrasivi (con grana media di 3 micron).

Un’applicazione è sufficiente per circa 5-10 utensili.

Applicare sul cuoio il composto di levigatura.

Il disco in cuoio impregnato risulterà più efficiente ad ogni utilizzo.

Un disco in cuoio nuovo deve essere prima impregnato con un olio lubrificante leggero affinché raggiunga la giusta consistenza e riesca ad assorbire il composto di levigatura.

US-430 Supporto universale prolungato per i coltelli lunghi

Supporto universale prolungato per affilare utensili lunghi come coltelli e maceti.

Micro regolazione con una precisa scala per trovare perfettamente l’angolo d’affilatura. 

Utilizzabile  con le Tormek T-8/T-7/T-4/T-3 e tutti I vecchi modelli Tormek. Lunghezza: 436 mm. Altezza: 212 mm.

Può essere collocato nelle seguenti posizioni:

  • Verticalmente per affilare verso il tagliente.
  • Orizzontalmente per affilare in direzione opposta al tagliente.
  • Orizzontalmente dalla parte del disco in cuoio per eseguire la levigatura.

SVM-45 Dispositivo per coltelli

Il dispositivo per coltelli Tormek SVM-45 è ideale per l’affilatura di coltelli di tutti i tipi, ad uso domestico, da cucina, da intaglio, per caccia e pesca. Possono essere affilati anche i coltelli a petto per intaglio.

Dato che il dispositivo si appoggia sul supporto universale senza essere serrato, è possibile seguire la curva della lama..

Di norma, per eseguire l’affilatura verso il tagliente il supporto universale è posizionato verticalmente.

È possibile eseguire l’affilatura dei coltelli corti anche in direzione esterna al tagliente con il supporto universale montato orizzontalmente.

La lunghezza minima della lama è di 60 mm. Per coltelli più piccoli, vedere il dispositivo SVM-00.

Alla pagina “Angoli di affilatura per l’affilatura dei coltelli” sono disponibili maggiori informazioni sull’affilatura dei coltelli e sull’angolo di affilatura.

Per coltelli con lame lunghe e flessibili, vedere il dispositivo per coltelli lunghi SVM-140.

SVM-140 Dispositivo per coltelli lunghi

Il dispositivo Tormek per coltelli lunghi SVM-140 è stato sviluppato soprattutto per l’affilatura di coltelli lunghi e flessibili, come i coltelli per sfilettatura.

Questo dispositivo funziona esattamente come il dispositivo per coltelli SVM-45 ma ha dimensioni maggiori.

L’ampia larghezza di 140 mm stabilizza le lame lunghe e sottili offrendo un maggiore sostegno.

Naturalmente, può essere usato anche per coltelli più larghi con una lama più stabile come i coltelli da cucina.

Il dispositivo staziona sul supporto universale.

Per impostare l’angolo di affilatura esatto, girare l’arresto regolabile o servirsi del micro regolatore sul supporto universale.

Il supporto universale è posizionato verticalmente per eseguire l’affilatura verso il tagliente.

Alla pagina “Angoli di affilatura per l’affilatura dei coltelli” sono disponibili maggiori informazioni sull’affilatura dei coltelli e sull’angolo di affilatura.

SVM-00 Dispositivo per mini coltelli

Il dispositivo per mini coltelli SVM-00 offre la possibilità di affilare lame le cui piccole dimensioni avevano fino ad ora reso difficile questa operazione.

Generalmente, i piccoli coltelli venivano affilati a mano libera ma ogni volta risultava difficoltoso riuscire ad ottenere una forma coerente ed era quasi impossibile controllare l’angolo di affilatura.

Il porta lama lavora insieme al dispositivo per coltelli Tormek SVM-45.

È possibile affilare con un controllo perfetto coltelli di diverse forme per la scultura, l’intaglio e la lavorazione dei dettagli, inclusi i coltellini tascabili pieghevoli.

Dato che l’impugnatura del coltello è montata nel dispositivo SVM‑00, è possibile affilare anche le lame più corte.

Brevetto N. SE 537247, EP 2660005.
USA 9186767.

SP-650 Pietra ravviva mola

La pietra ravviva mola SP-650 permette di modificare la dimensione della grana della mola originale Tormek per ottenere una superficie di affilatura più fine.

L’altro lato della pietra ravviva mola viene usato per mantenere in efficienza la mola, apportando nuovi grani abrasivi sulla superficie per un’affilatura efficace.

La mola originale Tormek è progettata in modo da poter essere trattata con la pietra ravviva mola e cambiare la propria qualità da molatura grossolana a fine affilatura.

I vantaggi sono evidenti.

Dopo aver creato la forma desiderata sull’utensile, ad esempio uno scalpello, è possibile ottenere un tagliente ancora più fine usando la stessa mola e la stessa macchina affilatrice con gli stessi dispositivi e le stesse configurazioni.

Oltre alla convenienza economica di non dover sostituire l’attrezzatura, si ha la certezza di ottenere esattamente lo stesso angolo di affilatura.

Passare ad un’affilatura fine

Per regolare la mola ad un’affilatura più fine, premere il lato fine della pietra ravviva mola contro la superficie della mola per circa 30 secondi.

Questa operazione modificherà la funzione sulla superficie della mola originale Tormek (grana 220) facendola funzionare come una mola a grana 1000.

Attivare la mola

Per tornare all’originaria grana 220, occorre semplicemente premere il lato ruvido contro la superficie della mola per pochi secondi fino a rilevare il cambiamento di detta superficie.

Per mantenere la mola fresca ed efficiente, usare il lato ruvido della pietra ravviva mola quando necessario.

Premere manualmente con forza per circa 30 secondi.

Questo processo non causerà un’usura eccessiva sulla mola e potrà essere ripetuto illimitatamente.

Conclusioni

Sicuramente ci sono tanti modi per affilare i coltelli molto più economici ma se le tue esigenze come knife maker crescono o vuoi anche fornire questo tipo di servizio nel tuo laboratorio, oppure aiutare i tuoi amici maker ad avere coltelli custom sempre più affilati questo può essere un bel regalo che ti fai.

In commercio ne esistono anche simili e più economiche ma se vuoi davvero la qualità e la precisione nell’affilare i tuoi coltelli questo è un prodotto di altissima qualità.

Are you experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

134
650 shares, 134 points
Andrea F

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!