Clip Knife

8 min


113
110 shares, 113 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Clip KnifeClip Knife nei coltelli folders.

Le Clips Knife o Pocket Clips Knife sono un ritegno per trasportare i coltelli folder o coltelli chiudibili in sicurezza e in una posizione oggettivata e comoda per il trasporto e che ne garantisce durante il movimento che rimanga nella stessa posizione trattenendo il coltello e impedendo anche di perderlo accidentalmente.

Ci sono delle clip standard in diverse forma, materiali e dimensioni oppure custom per personalizzare i tuoi coltelli pieghevoli preferiti.

Queste clip tascabili coprono un’ampia gamma di modelli, materiali e tipi di trasporto e questo post analizzerà le clip da tasca per coltelli più popolari e i vantaggi di ciascuna tipologia.

La clip da tasca è una delle parti importanti del tuo coltello che si integri con lo stile del tuo coltello pur mantenendo la funzionalità .

Una funzione importante della clip diventa fondamentale se si utilizza il coltello per la difesa personale dove la posizione deve essere ben oggettivata per poter effettuare delle estrazioni rapide sotto stress.

Clip Knife

Perchè il clip?

Spyderco è stata la prima azienda a dotare un coltello pieghevole di una clip da tasca.

Questa caratteristica rivoluzionaria è stata introdotta sul nostro primo modello di coltello pieghevole nel 1981 e consente di portare un coltello pieghevole nella parte superiore della tasca dove è facilmente accessibile e non interferisce con l’accesso ad altri oggetti nella tasca.

Questa idea brillantemente semplice ha ispirato la nostra intera linea di coltelli CLIP-IT® e ha anche contribuito a definire la forma del moderno coltello pieghevole.

Anche se ora è comune sulla maggior parte delle marche di coltelli pieghevoli, tutto è iniziato con Spyderco.

Punta in su o punta in giù?

Anche se può sembrare una preferenze personale in realtà ci sono ragioni pratiche per portare un coltello in tasca chiuso con la punta in su o con la punta in giù.

Eccoti alcune differenze e il perché dovresti portare la punta di un coltello chiuso verso l’alto o verso il basso.

Punta verso l’alto:

Sembra che il trasporto con la punta verso l’alto sia diventato lo standard per la posizione della clip da tasca poiché molte marche offrono i loro coltelli solo con un’opzione ribaltabile.

Il supporto con il coltello chiuso con la punta in su consente un facile accesso al meccanismo di apertura (perno del pollice, foro, pulsante, ecc.) perchè mette il coltello in una posizione più naturale per l’apertura.

Punta verso il basso:

Il trasporto con la punta verso il basso è più ergonomico per i coltelli molto grandi per raggiungere facilmente il meccanismo di apertura con una mano.

Per coltelli più grandi, si dovrebbe stringere il coltello per aprirlo, quindi portare la punta del coltello verso il basso consente al coltello di posizionarsi nella mano in modo più naturale quando esce dalla tasca.

Il coltello può quindi essere ruotato e aperto.

Clip Knife

Tipologie di clips

Regular Clip o Standard Clip o Metal Clip

Le clip normali sono tradizionali e funzionali.

Le regular clip da tasca forniscono un facile accesso al coltello in tasca in quanto aiutano il coltello a stare un pò più in alto fuori dalla tasca.

Sono disponibili in molte forme, stili e materiali diversi, ma tutti sono progettati per aiutarti a tenere il coltello al sicuro in tasca.

E’ la clip più comunemente usata sui coltelli chiudibili, sono clip metalliche possono essere realizzate in acciaio inossidabile o titanio.

Variano in forma, dimensione e finitura per completare il design di coltelli specifici.

Possono essere fissati alla maniglia con viti o barrel bolts e spesso possono essere regolati per fornire più opzioni di trasporto.

Clip Knife

Deep Carry o Deep Pocket Clip

Le clip di trasporto profondo (Deep Carry o Deep Pocket Clip) nascondono bene il coltello in tasca.

Per molti proprietari di coltelli, la clip di trasporto profonda è il modo con cui vogliono mantenere il coltello al sicuro bene in profondità nella tasca.

Le clip di trasporto profonde consentono ai coltelli di stare più in profondità nella tasca di una persona, esponendo il meno possibile il coltello.

Se vuoi essere sicuro che il tuo coltello non scivoli fuori dalla tua tasca cadendo o perdendosi  oppure evitare al coltello di attirare attenzioni inutili, una deep pocket clip da tasca è la scelta per te!

Si tratta di una clip per coltello progettata per essere montato vicino all’estremità del manico in modo che pochissimo del coltello rimanga esposto quando viene agganciato in tasca.

Alcune versioni di Deep Clip sono addirittura sporgenti di qualche millimetro rispetto al manico per fare rimanere nascosto il coltello nella tasca e non attirare troppo l’attenzione.

E’ una delle soluzioni che preferisco!

Clip Knife

Deep Carry Short (Mini Deep Carry)

Le clip di trasporto corte e profonde sono meno evidenti.

Una clip di trasporto profonda e corta offre la stessa comodità di una clip di trasporto profonda tradizionale, ma in una confezione molto più piccola.

Questa soluzione  consente ancora più occultamento grazie a un design a basso profilo e offrono un piccolo risparmio di peso per i più attenti al peso dei loro coltelli anche se si parla di pochi grammi.

Le clip di trasporto brevi e profonde sono usate su alcuni coltelli cime il Benchmade Bugout, e altri marchi, ma possono anche essere acquistate aftermarket e montate sui propri coltelli.

Clip Knife

Integral Pocket Clip

Si tratta di una clip da tasca modellata come parte integrante della guancetta del manico al posto del componente fissato con viti.

Questo stile di clip è stato utilizzato sui primi modelli Spyderco ma ha il problema che in caso di rottura bisogna sostituire più parti del coltello, non la consiglio come soluzione.

Clip Knife

 

 

Clip Milled

Le clip fresate sono meno inclini a piegarsi e sono delle clip solitamente usate per creare delle forme e dei design più ricercati che solitamente non si hanno con le classiche clip da tasca.

Sono spesso realizzati con materiali più ricercati, non solo acciaio ma anche titanio, carbonio, ecc. , sono disponibili in colori vari o hanno una forma creativa.

In sostanza, funzionano come qualsiasi altra clip da tasca, ma si distinguono per le loro forme e design individuali.

Una delle clip tascabili fresate preferite è la clip a teschio in titanio di Chaves Knives ma anche versioni con design più classici ma ricercati.

Clip Knife


Moschettone o Shackle Clip

I moschettoni sono ottimi per trasportare il coltello su borse e attrezzatura.

Non molti coltelli sono dotati di una clip da tasca con moschettone, ma quelli che lo fanno tendono ad essere più orientati alla funzione rispetto alla forma.

Un moschettone fornisce un livello di sicurezza più elevato per i casi in cui un coltello sarebbe scomodo in una tasca o potrebbe cadere o perdere più facilmente.

Con una clip per moschettone, è facile attaccare il coltello a uno zaino o un’imbracatura e mantenerlo quando è necessario.

Ad esempio in alcuni modelli di coltelli della Spyderco viene utilizzata la clip a moschettone caricata a molla con un perno di rilascio posizionato vicino allo Spyderco Round Hole che consente di sganciare e aprire la cartella in un unico movimento senza la necessità di ruotare il coltello in mano.

Si aggancia a un anello per il fissaggio a un salvagente, uno paraspruzzi, un’imbracatura, un dispositivo di galleggiamento o un altro moschettone.

Non è una soluzione che mi piace molto ma adatta a impieghi molto specifici e particolari dove è necessario questa soluzione come per vigili del fuoco, ecc.

Clip Knife

Wire Clip

Una clip realizzata con filo trattato termicamente e formato che è fissata con una vite o barrel bolt un bullone a barilotto.

Alcuni wire clip sono progettati per il trasporto in tasca profonda, mentre altri posizionano il coltello più in alto e più vicino al bordo della tasca.

Dipende dai gusti e dall’impiego a cui il coltello è destinato.

Come puoi intuire più è lungo il clip e più è visibile, come anche se il clip è nero, color acciaio o colorato, in base al tuo abbigliamento può risultare più o meno visibile.

I wire clip sono meno minacciosi e semplicistici.

Semplicità al suo massimo, la clip da tasca in filo è a “basso profilo” dando meno nell’occhio sembrando quasi una clips, leggera e fa il suo lavoro.

Per alcuni, un coltello è apparentemente invadente nel loro ambiente.

Una clip da tasca fatta in filo è relativamente modesta in quanto non ha l’aspetto che dice “questo è un coltellino da tasca”.

Il wire clip offre una soluzione semplice per tenere il coltello al sicuro in tasca in un modo più sottile.

Clip Knife

Custom Clip

Si tratta di clip costruite su misura o con design personalizzati per conferire al coltello oltre che la funzione anche un tratto estetico che ne definisce il maker o per una richiesta del cliente.

C’è da divertirsi con forme e materiali ma senza mai dimenticare la robustezza e affidabilità.

Clip Knife

Come fissare una clip da tasca che si è piegata perdendo la sua funzione?

Piegare una clip facendogli perdere la capacità di trattenimento o romperla non è qualcosa di difficile e se la utilizzi quotidianamente è qualcosa che conosci.

Quando si rompe non si può fare molto per riparare una clip da tasca rotta (a parte sostituirla), ma se è solo piegata ci sono alcuni metodi che puoi provare a utilizzare per ripristinare il fissaggio di una clip da tasca piegata.

Prova questi 4 metodi, dal più semplice a quello più efficace:

 

Usa le tue mani:

Piegalo cercando di riportarlo nella sua posizione ma questo metodo può migliorare ma non può dare i migliori risultati e se si rompe la clip non mi scrivere che hai seguito il mio consiglio si tratta di qualcosa che devi provare a fare ma va fatto con attenzione.

 

Usa una morsa:

Rimuovi la clip da tasca dal coltello, avvolgila in una stoffa o con della gomma morbida e mettila in una morsa e piegala nella sua forma originale.

Ripeto, è importante mettere qualcosa di morbido (legno, stoffa, ecc.) intorno alla clip da tasca prima di metterla nella morsa.

 

Montala al contrario sul coltello:

Rimuovi la clip da tasca dal tuo coltellino e montala rivolta verso l’esterno (chiaramente ora non dovresti essere in grado di agganciarlo alla tasca a questo punto).

Tieni saldamente il coltello e la clip da tasca nelle mani opposte e ripiegarlo nella sua forma originale.

Rimuovere la clip da tasca e rimonta la clip da tasca nella sua posizione normale.

Questo metodo è utile se non hai una morsa o altri strumenti di bloccaggio ti basta solo il cacciavite ed è un metodo che è stato testato più volte e funziona bene per la maggior parte delle clip piegate.

 

Sostituzione o Upgrade della clip:

Se hai piegato la clip da tasca in maniera eccessiva è molto probabile che si pieghi di nuovo quindi a volte è meglio sostituire la clip piegata e sostituirla o cercarne una di migliore qualità per il tuo coltello.

Ci sono diversi siti che vendono clip tascabili aftermarket per le diverse tipologie di coltelli folder dei marchi più famosi in commercio.

Clip Knife

Conclusioni

Le clip sono usate quasi unicamente su coltelli folder e sono uno metodo fondamentale su queste tipologie di coltello per avere un trasporto sicuro, con una posizione definita del coltello e averlo sempre pronto all’uso.

In alcune applicazioni oltre alla clip sono studiati dei ritegni per permettere durante l’estrazione anche l’apertura della lama ma di solito si tratta di folder orientati a un utilizzo di difesa personale dove è richiesta una estrazione rapida della lama.

Oggi c’è una vasta scelta di clip per i coltelli e puoi trovare l’abbinamento perfetto per la tua tasca!

Che si tratti di filo metallico, tradizionale, di un trasporto profondo o altro, c’è la clip adatta per te e il tuo coltello e anche la possibilità di creare una clip personalizzata per il tuo coltello e farne un custom.

Le clip tascabili aftermarket sono un aggiornamento comune per gli amanti dei coltelli.

Alcuni delle migliori clip tascabili sono disponibili e realizzati per i coltelli che utilizzano le clip per i coltelli della Spyderco, Benchmade ed Emerson.

Scegli delle clip knife di qualità per tenere ben saldo il tuo coltello in posizione e che quando lo estrai non ti strappi i jeans!

Are you experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebooke al Canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

113
110 shares, 113 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!