Coltelli falsi

2 min


117
114 shares, 117 points

Coltelli falsi

Coltelli falsi

Anche in questo settore stanno arrivando sempre di più segnalazioni di coltelli falsi provenienti da diversi paesi e che fanno delle riproduzioni di coltelli industriali e da cucina famosi che sono spesso costosi rivendendoli a prezzi davvero low cost.

Nel mondo della coltelleria sono presenti molti falsi nel mondo dei coltelli, delle riproduzioni di coltelli famosi se non addirittura una vera truffa quando vengono venduti come originali e invece sono copie non autorizzate e fatte anche con materiali e processi costruttivi scadenti.

Spesso i primi ad accorgersene sono i coltellinai a cui viene richiesto di fare le affilature e che immediatamente segnalano che il coltello ricevuto non è originale.

Sono coltelli falsi e sono coltelli FAKE !

Questo fenomeno è rivolto principalmente a marchi famosi nei coltelli da cucina (es. la Global) o nei coltelli militari (es. Extrema Ratio, Fox, ecc.) dove online è pieno di riproduzioni di coltelli falsi.

Anche nel mondo delle lame è presente la contraffazione dei marchi più famosi.

Generalmente questi falsi si trovano facilmente in vendita su negozi online orientali ma il fenomeno si sta spostando anche a portali online più occidentali e meno sospettabili.

Personalmente ho notato che si tratta di chiari fake non solo per le differenze tecniche costruttive e i materiali ma “fortunatamente” vengono venduti a prezzi che chiaramente sono 1:10 più bassi degli originali.

E’ necessario fare attenzione per evitare di incappare in vere e proprie truffe nel mondo dell’usato con il rischio di essere truffati.

Chiaramente le grandi aziende produttrici nei loro siti hanno creato delle sezioni per aiutare i meno esperti a riconoscere i prodotti contraffatti .

E’ importante che ci sia consapevolezza che anche in questo settore il fenomeno dei fake è sempre più presente.

PDF della Extrema Ratio con i dettagli

Suggerimenti per non acquistare coltelli falsi:

  1. Il prezzo – diffida dai prodotti venduti a prezzi bassi rispetto al valore del prodotto;
  2. Osserva con molta attenzione ogni dettaglio del coltello che vuoi acquistare facendo un confronto con le fotografie che trovi sul sito del produttore degli originali;
  3. Richiedi sempre al venditore la garanzia sull’autenticità del coltello.
  4. Attenzione! Sta diventando sempre più difficile distinguere i prodotti originali dai falsi, perchè anche le confezioni, scritte, loghi, numeri di serie e siti produttivi vengono copiati e le copia pur essendo prodotte solitamente in Cina hanno indicazioni con il “made in” falso.
  5. Il fenomeno è molto diffuso sui marchi famosi quindi attenzione prima dell’acquisto anche di coltelli usati.

Conclusioni

Fortunatamente si tratta di un fenomeno legato ad aziende molto strutturate che hanno i mezzi anche legali per imporsi e qualche condanna in Italia è stata fatta.

Ad oggi non ci sono state copie contraffatte di coltelli artigianali fatti da knife maker anche per la tipologia di mercato che è più legata alla nicchia che alla massa.

Spero che se tu sei un appassionato di coltelli non ti orienti all’acquisto di coltelli contraffatti giusto per avere un modello fotocopia ma non originale.

Una copia spesso, se non sempre, non ti da le stesse performance del coltello originale andando a danneggiare l’azienda economicamente e intellettualmente ( ricerca, design, ecc.) che lo produce e alimentando un mercato speculativo che potrebbe sviluppare suoi prodotti.

Ancora peggio se ti vengono venduti come coltelli originali quando invece sono coltelli falsi o se vuoi coltelli fake facendo così una vera e propria truffa ai danni del consumatore.

Se trovi oggetti contraffatti segnalalo all’azienda produttrice perchè è importante anche il tuo contributo per mantenere “pulito” questo settore.

Trovare questi coltelli non è difficile ma in qualche modo anche tu puoi contribuire non acquistando coltelli palesemente falsi.

Rispetta sempre la tua lama!   

Are You Experience?

Andrea

 


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 


Like it? Share with your friends!

117
114 shares, 117 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!