DIY Knife Maker Vise Project

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Sostieni il progetto Coltellimania. Leggi e Condividi!
Protected by Copyscape

DIY Knife Maker Vise Project! o DIY Morsa da knife maker, insomma chiamala come vuoi ma si tratta di un progetto di morsa creata apposta per fare lavori da knife maker.

Questa è una morsa per costruttori di coltelli fatta DIY (Do It Yourself) o se vuoi Home Made (Fatto in casa) da avere nel tuo laboratorio.

Avere una morsa per coltelli ha dei vantaggi rispetto a una morsa tradizionale per la sua versatilità soprattutto nella fase di finitura del manico o curare alcuni dettagli in finitura.

Il blocco del coltello avviene senza l’utilizzo di chiavi ma di manopole azionabili manualmente e che garantiscono un sufficiente blocco durante le lavorazioni.

Inoltre, la base della morsa può essere fissata al bancone o eventualmente attraverso delle strettoie da falegname.

Se ti serve una base più ampia puoi anche ingrandire la base.

Knife Maker Vise Project è un semplice progetto niente di incredibile ma spero che ti possa essere utile per inserirlo nel tuo laboratorio.

Protected by Copyscape

Il legno inserito serve per bloccare il coltello e non rovinare il coltello che comunque va sempre rivestito per proteggere le finiture che hai eseguito.

Si tratta di una morsa che blocca il coltello ma per fare lavorazioni di finitura e quindi il serraggio deve essere stabile e forte ma sempre coerente al fatto che si tratta di finitura del manico in particolare.

Knife Maker Vise Project!

Non si tratta di una morsa per martellare o fare operazioni gravose anche se il suo lavoro lo fa bene.

Se fai questo progetto inviami la foto perchè mi fa piacere sapere che hai utilizzato il progetto.

Inserisco la foto della tua morsa da knife maker in questo post!

Knife Maker Vise Project

Il progetto Knife Maker Vise Project è in mm e ti ho fornito una distinta di quello che ti serve, chiaramente si tratta di uno spunto e puoi modificare il progetto per adattarlo al materiale che hai a disposizione.

Puoi anche semplificare alcune sue parti come per esempio usare solo due tubi e mettere una piastra verticale normale al tubo come base per bloccarlo nella tua morsa tradizionale da officina.

Knife Maker Vise Project

Oppure c’è chi mette un doppio blocco sul tubo che contiene la lama per avere una pressione più uniforme! Valuta tu se per te è necessario, dipende anche dalla dimensione dei coltelli che costruisci.

Anche questa è una buona soluzione anche se considera che con questa morsa devi fare lavori di finitura.

Come anche valuta il diametro del tubo se è sufficiente per i coltelli che costruisci! Potrebbe essere necessario avere dei diametri di tubo maggiorati rispetto al progetto.

Knife Maker Vise Project

Conclusioni

Knife Maker Vise Project è un progetto semplice ma molto utile per riuscire a eseguire delle operazioni di finitura posizionando il coltello che stai realizzando nella posizione più utile.

E’ la migliore soluzione? Knife Maker Vise Project è la migliore Vise per knife maker?

Non lo so ma so che fa il suo lavoro, è utile e versatile e a un prezzo davvero low low cost!

Molti maker utilizzano questa tipologia di morsa soprattutto per la finitura del manico perchè permette di ruotare e posizionare il coltello nella posizione più comoda per le varie operazioni.

Knife Maker Vise Project!

Se ti è piaciuto il progetto iscriviti alla newsletter, scrivimi un commento ma ancora più bello se realizzi la Knife Maker Vise Project e mi invii la foto che così la pubblico qui nel post!

Are you experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *