Filework sul dorso per il polllice

3 min


134
640 shares, 134 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape
filework, come usare la lima per fire il grip sul dorso del coltello
Immagine di filework durante un work in progress!

A parte il filework estetico con motivi geometrici più o meno complessi eseguiti con lime che abbelliscono e impreziosiscono la lama c’è una tipologia di file work che viene fatta principalmente per il pollice per aumentare il grip.

Questo tipo di lavorazione aumenta la presa quando usi il pollice in posizione di spinta e che rende questa tipologia di lavorazione funzionale all’utilizzo del coltello oltre a dare un motivo estetico tecnico alla lama.

Anche in questo caso è un elemento aggiuntivo sul coltello come il foro per il paracord che aiuta l’utilizzatore durante l’impiego pratico della lama.

Personalmente è un tipo di lavorazione che mi piace moltissimo perché comunque unisce insieme sia funzionalità che estetica anche se chiaramente comporta un ulteriore lavorazione che a volte non risulta molto semplice da realizzare soprattutto se si vuole raggiungere un certo livello di uniformità sia per quando riguarda la larghezza e la profondità del file work.

La lima per il filework

Solitamente per fare questo tipo di lavorazione si utilizza una lima apposta che cambia in base al passo che si vuole ottenere e la profondità e che permette facilmente di ottenere un ottimo risultato.

Protected by Copyscape

La lima da filework la trovi solitamente in 3 dimensioni:

  • Fine (1)
  • Media (0)
  • Grande (00) – (che vedi sotto nella foto)

Il prezzo è circa 50/60 Euro a lima.

Il mio consiglio se la usi su coltelli fissi è di usare  quella grande, sui chiudibili vanno bene anche media o fine, dipende dalla dimensione della lama.

Quello che risulta complicato e che quando tu vuoi costruire un file work per il pollice più largo della larghezza della lima e qualcosa che capita spesso se si tratta di un coltello di almeno 210 mm dove in questo caso hai bisogno di fare più passate parallele che possono andare da 2 a 3, a seconda dei gusti.

Ora per evitare che si notano delle imperfezioni molti maker utilizzano degli stratagemmi andando per esempio a ricreare con delle linee tonde degli elementi estetici aggiuntivi che però vanno a rompere la continuità delle linee parallele il file work riuscendo così a eliminare le imperfezioni in questo tipo di lavorazione.

il mio consiglio è di fare esercizio e cercare di fare la continuità senza questi elementi estetici che comunque a me piacciono ma più che altro quando sono voluti e non per mascherare una difficoltà in un certo tipo di lavorazione.

Ora non c’è limite alla fantasia ma personalmente mi piace inserire  filework subito dopo la guardia ma in alcuni casi, quando il manico è a codolo pieno, inserire del filework in altri punti tecnici prima del montaggio delle guancette.

Conclusioni

Ci sono diversi metodi per fare il filework a parte con la lima, puoi anche farle con le limette ma a mio parere a quel punto si tratta di fare un file work estetico.

Questa tipologia di filework è per fare un appoggio del pollice (thump) veloce ma funzionale sul coltello.

filework
Lime per fare il filework sul coltello

Si possono anche realizzare con le limette ma con dimensioni differenti e il mio consiglio è sempre quello di tracciare con precisione prima di eseguire le lavorazioni.

 

Ricordati che queste lavorazioni incidono sul tempo di realizzazione del coltello e sul costo di realizzazione.

Puoi creare come vedi il filework del pollice anche senza la lima da filework ma comunque stiamo parlando di un effetto estetico diverso, a livello funzionale non ha la stessa risposta ma va anche a gusti.


 

Ti consiglio di sperimentare con queste lavorazione e cercare di trovare il tuo stile.

Are You Experience?

Andrea

 


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

134
640 shares, 134 points
Andrea F

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!