Perchè i coltelli custom sono costosi?

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Sostieni il progetto Coltellimania. Leggi e Condividi!
Protected by Copyscape

Ti spiego perchè i coltelli custom sono costosi.

I produttori di coltelli industriali e artigianali e i consumatori di coltelli stanno in questi anni scoprendo come anche l’industria dei coltelli non è immune ai prezzi aggressivi offerti dai produttori esteri che arrivano soprattutto dalla Cina e paesi limitrofi.

Con la grande quantità di manodopera a basso costo e la disponibilità di materiali economici, i produttori cinesi in particolare hanno incrementato la loro produzione di coltelli economici invadendo i mercati occidentali anche con copie contraffatte di coltelli di grandi marchi di coltelli industriali.

A volte può essere difficile per un utente inconsapevole scegliere tra un coltello da 40 euro economico e un coltello da 400 euro ben fatto e capirne le ragioni.

Spesso le persone non sono a conoscenza delle differenze tecniche e di performance sul campo tra due coltelli in apparenza simili orientandosi esclusivamente sul prezzo e non considerando per nulla l’affidabilità del coltello che in alcuni contesti come per esempio quello del survival è fondamentale, come quello della difesa personale.

Perchè i coltelli custom sono costosi?

Questo  è un problema che i maker artigianali si sono sempre trovati ad affrontare dove se da un lato gli appassionati che seguono le mostre e i collezionisti comprendono il valore del coltello costruito da un maker, dall’altro lato diventa difficile far comprendere il costo di un coltello per quanto unico a un utilizzatore tradizionale della domenica del valore e del contenuto intrinseco di un coltello personalizzato e costruito su un disegno spesso unico, con una attenta selezione  di materiali.

E’ facile vedere l’entusiasmo di un utente medio prendendo un coltello custom in mano spegnersi quando scopre il prezzo.

Questo è molto spiacevole!

Resisti alla tentazione di acquistare un coltello economico

Mentre il prezzo di questi coltelli può essere allettante rispetto ai coltelli fabbricati da un maker, i consumatori devono prestare molta attenzione ai materiali secondari usati per produrre molti coltelli all’estero o industriali.

Semplicemente non si può paragonare una lama in acciaio di alta qualità realizzata da un maker ad una lama in acciaio di bassa qualità che è montata su un manico in plastica leggero.

Ma come valutare un coltello da 40 euro vs 400 euro?

Di seguito sono riportati i fattori chiave che aiutano gli acquirenti a distinguere tra un coltello da 40 euro e un coltello da 400 euro.

i coltelli custom sono costosi

Selezione del materiale

Uno dei principali fattori predittivi della longevità di un coltello è la selezione dei materiali utilizzati per costruire il coltello.

La selezione dei materiali è importante nei seguenti tre componenti del coltello primario:

  • Costruzione della lama
  • Costruzione del manico
  • La costruzione di cuscinetti, boccole e perni, ecc.
  • Costruzione del fodero

Di seguito è riportato uno sguardo ad ogni componente del coltello primario e alle vaste differenze esistenti tra i coltelli di alta qualità fabbricati da un maker e quelli con budget scadenti.

Costruzione della lama: perché l’uso dell’acciaio di alta qualità è fondamentale

Una lama di alta qualità è l’elemento fondamentale di un coltello affidabile.

I maker di coltelli tendono a impiegare acciaio con alte prestazioni e caratteristiche che richiede processi di tempra adeguati per trattare e avere un ciclo termico corretto che dia il valore al durometro corrispondente.

Il risultato è un lama ad alte prestazioni che presenta i seguenti attributi chiave:

  • Forza, o capacità del coltello di resistere alla forza applicata
  • Eccellente resistenza alla corrosione
  • Tenuta del filo della lama
  • Comprovata capacità di resistere all’usura
  • Resistenza, o la capacità dell’acciaio di sostenere la forza prima di spezzarsi
  • Durezza o resistenza alla deformità misurata dalla scala Rockwell

In opposto con l’acciaio di alta qualità utilizzato nei coltelli di alta qualità come D2 / RWL / N690Co / ecc. usati dai maker, molti coltelli di bassa gamma sono costruiti in acciaio 420 molto morbido e incapace di resistere alla corrosione o all’usura nel tempo.

Anche la tenuta del filo della lama è compromessa e gli utenti scoprono che devono affilare nuovamente una lama dopo pochi minuti di utilizzo per ottenere i risultati desiderati.

L’acciaio usato per costruire una lama di coltello da 40 euro non può essere paragonato alla metallurgia delle particelle usata per fabbricare un coltello da 400 euro con acciaio di alta qualità o acciai sinterizzati.

i coltelli custom sono costosi

Protected by Copyscape

I manici

I materiali selezionati per costruire un manico di coltello aiutano a determinare il peso e la forza del coltello stesso.

Mentre l’uso di materiali di base di alta qualità aumenta il costo per il consumatore, l’uso di materiali manici di alta qualità prolungherà la vita di un coltello.

In generale, il materiale scelto per costruire il manico di un coltello è indicativo della sua qualità complessiva:

  • Legni stabilizzati o fibra di carbonio sono frequentemente utilizzate nella costruzione di coltelli di alta qualità
  • Alluminio, gomma o plastica sono spesso usati per costruire coltelli economici

In particolare, i legni stabilizzati e il carbonio possiedono una maggiore resistenza e una maggiore capacità di resistere all’usura rispetto alla plastica.

I manici di qualità sono vantaggiosi anche per la loro struttura leggera e la resistenza nel tempo agli agenti atmosferici e al decadimento.
Di conseguenza i manici con legni stabilizzati o carbonio, ecc. per arrivare a materiali ancora più di pregio sono spesso più costose, contribuendo a un prezzo complessivo più alto per un coltello.
L’uso di manici in plastica è una caratteristica dei coltelli più economici.
Mentre l’alluminio o la plastica è meno costoso, è più pesante ma più morbido, risultando in un manico del coltello molto più suscettibile a ammaccature, graffi e ammaccature.
I manici in plastica sono anche soggetto a fratture e rotture a causa della sua composizione.
Di conseguenza, i coltelli custom con manici in materiali scadenti non sono quasi durevoli come i coltelli con manici costruiti con legni stabilizzati, o fibra di carbonio.
Se proprio devi risparmiare meglio il micarata!

Il significato dell’utilizzo di materiali e altri componenti di alta qualità

Quando si valutano i coltelli, molte persone considerano solo la qualità della lama e della manico se non addirittura alcuni guardano solo l’aspetto estetico trascurando con che acciaio è costruito, la durezza della lama, ecc.

Non riescono a guardare neppure la qualità dei componenti chiave che tengono insieme un coltello.

Di seguito sono riportati i componenti chiave che contribuiscono all’efficacia complessiva di un coltello:

  • accessori
  • materiali
  • cuscinetti
  • boccole
  • perni

Quando questi componenti sono fatti di materiali di scarsa qualità o senza attenzione alla precisione, il risultato è scarso, come il funzionamento, l’affidabilità e la durata.

Peggio ancora quando si tratta di coltelli chiudibili!

L’impatto della qualità dell’artigianato nel mondo dei coltelli

L’importanza della precisione nella progettazione di un coltello non può essere sottovalutata.

I coltelli di alta qualità fabbricati da maker sono generalmente prodotti da artigiani specializzati con una grande attenzione ai dettagli.

Di conseguenza, la qualità e le prestazioni complessive dei coltelli di fascia più alta sono elevate.

Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui i produttori di coltelli high-end esibiscono l’artigianalità e la precisione richieste per un coltello dalle prestazioni elevate:

  • Tolleranze di lavorazione considerevolmente più strette
  • La costruzione delle lame e il trattamento termico sono conformi agli standard
  • Finiture uniformi sul coltello
  • Meccanismi di apertura e chiusura precisi e stabilizzati

Il mancato utilizzo di componenti di alta qualità e la garanzia che tutti i componenti siano allineati in modo preciso possono causare scarsi risultati o lesioni al proprietario del coltello.

Investendo in un coltello di alta qualità realizzato da un maker, queste insidie possono essere evitate.

Stai comprando un oggetto che verrà tramandato di generazione in generazione.

i coltelli custom sono costosi

L’importanza delle procedure di controllo della qualità

I produttori di coltelli custom sono soggetti a un confronto costante con il suo utilizzatore.

Le procedure e tecniche costruttive e di controllo della qualità sono importanti per il nome di un maker custom anche per la sua reputazione personale, cose che sono spesso assenti in molti coltelli industriali soprattutto low cost.

Inoltre, i coltelli fabbricati a mano hanno maggiori probabilità di essere costruiti con materiali e componenti accuratamente selezionati e che possono essere garantiti al 100%.

Il risultato finale è un coltello di qualità e originale con un valore intrinseco che sia da utilizzare o da collezione.

Stiamo parlando del tuo coltello, un pezzo unico che avrai solo tu!

E’ il tuo coltello per sempre!

i coltelli custom sono costosi

Scegli il miglior coltello per soddisfare le tue esigenze

Ti chiedo la cortesia di contattarmi se vuoi saperne di più sulle differenze di qualità e prestazioni che esistono tra un coltello da 40 euro e un coltello da 400 euro fatto da un maker.

Abbiamo l’esperienza per guidarti nella selezione e costruzione di un coltello di alta qualità che soddisferà al meglio le tue specifiche esigenze .
Andrea

Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebook e al canale Instagram.


 
Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *