I perni a mosaico, i mosaic pin

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Sostieni il progetto Coltellimania. Leggi e Condividi!
Protected by Copyscape

perni a mosaicoI perni a mosaico (mosaic pin) sono uno degli elementi decorativi  e di fissaggio del manico coltello.

C’è ne sono di diversi diametro da 4mm , 6mm, 8mm , 10mm e con vari disegni geometrici da quelli più semplici a quelli più complessi o con forme varie e riempiti con resine bi componenti di diversi colori.

E’ un elemento che va previsto quando si esegue il disegno del proprio coltello.

Il materiale comunemente usato è l’ottone ma ci sono anche in acciaio o un mix dei due materiali per usare anche i cromatismi dei metalli.

Il prezzo varia a seconda della complessità del disegno, il diametro e la lunghezza.

Protected by Copyscape

perni a mosaico

L’estetica dei perni a mosaico

Si tratta di un bellissimo elemento decorativo e che permette di abbellire e impreziosire ulteriormente il coltello da usare con proprio gusto per abbellire e impreziosire il coltello.

Personalmente considero come scelta migliore quella di usare dei mosaic pin da diametro 6 mm in su perchè altrimenti rimangono così piccoli che quasi non ha senso ma si tratta di un mio modo di vedere.

I perni a mosaico sono da piantare con colle bi componente nel manico del coltello, quindi è importante misurare il perno a mosaico che vuoi utilizzare con il calibro per fare un foro adeguato, che deve essere preciso.

Oggi grazie alle nuove tecnologie al laser che permettono di avere disegni e loghi personalizzati è facile vedere perni a mosaico con forme che rappresentano loghi e figure animali, simboli ecc.

Sono delle possibilità che si possono sfruttare per creare delle ulteriori personalizzazioni delle lame.

Conclusioni

E’ un elemento decorativo che mi piace costruire, non perchè mi piacciono con elemento essenziali.

Personalmente non li uso molto perchè mi piacciono i coltelli minimali ma su alcuni coltelli custom fatti per le mostre sono sicuramente elementi che impreziosiscono il coltello.

E’ un gusto personale!

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebook e al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *