Il fodero del coltello

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Sostieni il progetto Coltellimania. Leggi e Condividi!
Protected by Copyscape

Il fodero del coltelloIl fodero del coltello è il contenitore del coltello e ha più funzioni principale di trasporto in sicurezza di un’arma bianca, solitamente coltello, pugnale o spada.

Nella storia tutte le armi da taglio erano dotate di fodero, coltelli, spade, axe, ecc. erano dotate del fodero che diventava anche un accessorio con più funzioni come trasportare acciarini, o una tronchesi per filo spinato nelle baionette, ecc.

Ma una cosa è certa, un coltello a lama fissa senza fodero non è facilmente trasportabile in sicurezza.

Generalmente il fodero del coltello lascia scoperta il manico della lama e può disporre o meno di un sistema di fermo  per non far scivolare la lama all’esterno involontariamente.

Il fodero del coltello

Funzione del fodero del coltello

    • Trasporto in sicurezza (la protezione di chi trasporta il coltello)
    • Protezione del filo della lama (Preservare il filo della lama)
    • Permettere una facile estrazione della lama (Self Defence/Military)
    • Materiali che non generano rumori (Self Defence/Military)
    • Fissaggio del coltello all’utilizzatore nella posizione più adatta all’impiego (un uso classico è assicurare l’arma ad una cintura).
    • Evitare che la lama cada accidentalmente
    • Estetica (per quel che conta)

Come puoi vedere sono molteplici le funzioni del fodero del coltello e anche molto importanti soprattutto in alcuni contesti come la difesa personale ma una cosa che accomuna tutti è la sicurezza durante il trasporto.

Anche se stai camminando e scivoli il fodero deve impedire che tu venga ferito!

Il fodero del coltello

Materiali del fodero del coltello

Nel corso della storia, è stato realizzato con materiale di vario genere, i più utilizzati sono:

    • Cuoio
    • Kydex
    • Plastica
    • Legno
    • Cordura e Nylon
    • Metallo (ferro, acciaio, bronzo, ottone ecc.)

Ogni materiale ha dei pregi che lo caratterizzano e anche dei costi di realizzazione differenti del fodero del coltello.Il fodero del coltello

Sicuramente in base alla tipologia di coltello e all’impiego va valutata la scelta del fodero del coltello anche se in alcuni casi si cerca una accoppiamento estetico con il coltello ed è per questo che è più facile vedere un coltello da caccia con fodero in cuoio e un coltello tattico con fodero in kydex o cordura.Il fodero del coltello

Oggi si iniziano a vedere anche mix di materiali molto interessanti per rendere il costo di realizzazione del fodero del coltello e il suo aspetto accattivante.

Oggi si vedono foderi per coltello che abbinano plastica (nella parte interna per facilitare l’uscita dei liquidi attraverso il foto ricavato nella parte finale), nylon e/o pelle nella parte finale.

Passanti con bottone o bottoni a pressione che consentono di fissarlo alla cintura o a un attacco di tipo M.O.L.L.E. in più posizioni o si usano sistemi a passante Tek-Lok.

Sicuramente realizzare un fodero in cuoio peggio ancora se con motivi estetici ha un costo più elevato che un fodero in kydex.

Estetica

Ogni fodero dei coltelli deve avere un legame con il coltello sia come dimensione ma anche come accoppiamento estetico.

Ci sono foderi per coltelli più adatti di altri.

Nei diversi materiali, combinati, intarsiati, ecc. con sistemi di aggancio differenti, sistemi di blocco per aumentare la ritenzione e il trattenimento durante il trasporto del coltello.

Anche per il fodero ci si può sbizzarrire con la fantasia ma è sempre importante ricordarsi la sua funzione principale che è il trasporto in sicurezza.

Protected by Copyscape

Il fodero nei coltelli moderni in ambito militare

Nel teatro bellico moderno, dominato dalle armi da fuoco, l’uso di armi bianche si riduce al solo coltello/pugnale, la cui presenza nell’equipaggiamento delle forze armate sopperisce a bisogni specifici (coltelli da combattimento per truppe d’élite, baionette per i fucilieri) o pratico-quotidiani (coltello da sopravvivenza).

I foderi per il trasporto di queste armi sono realizzati con materiali sintetici (plastica e/o derivati) il cui sviluppo mira a garantire solidità, limitato ingombro e leggerezza e come sempre la sicurezza.

Anche i foderi dei coltelli militari subiscono alcuni test NATO specifici.

Il bisogno di garantire la maggior mobilità possibile al soldato, e questo ha spinto alla realizzazione di foderi applicabili a diverse zone del corpo (coscia, polpaccio, avambraccio, petto) tramite un complesso sistema di lacci, fettucce e passanti.

Il fodero nei coltelli moderni in ambito civile

In ambito civile, l’uso di utensili a lama ricorre in campo hobbistico (coltello da sub, coltello da caccia, scampagnata nel bosco, ecc.) ed in alcuni settori lavorativi (es. macelleria).

I foderi per i coltelli d’uso subacqueo hanno notevolmente incentivato e beneficiato degli sviluppi che c’è stato per i foderi per coltelli d’uso militare.

I coltelli da caccia vengono invece solitamente assicurati alla cintura tramite un apposito passante alla sommità del fodero.

Per il trasporto civile di coltelli da lavoro (es. coltello da macellaio), la normativa legale della maggior parte dei paesi impone il ricorso a guaine in plastica che coprano interamente la lama onde garantire l’incolumità del trasportatore e delle persone con le quali può o deve entrare in contatto.

Il fodero nei coltelli chiudibili

Chiaramente il fodero ha una funzione importantissima per i coltelli a lama fissa, nei chiudibili ha una funzione diversa e spesso ovviata dall’utilizzo di clip o per ragioni di trasporto/estetiche ma la sicurezza è garantita dal fatto che la lama è chiusa e l’aspetto su cui fare attenzione è la ritenzione del coltello folder per evitare di perderlo.

Solitamente sui coltelli folder si utilizzano maggiormente le clips.

Ogni coltello folder che sia un chiudibile tradizionale o un coltello a farfalla ha di per se insita la protezione della lama e dell’utilizzatore quando è chiuso

Il fodero del coltello nella storia

Un breve accenno ai foderi nella storia dove ogni cultura esprimeva la propria simbologia e creatività facendole diventare sia funzionali all’arma (prima delle armi da fuoco si combatteva con le armi da taglio) che anche veri e propri ornamenti per simboleggiare appartenenza, ricchezza, potere, ecc.

Sontuosamente decorato nel caso di armi di rappresentanza o nel contesto di culture guerriere (Celti, Antichi romani, ecc.) attribuenti particolare importanza all’ostentazione del lusso tramite abbellimento delle armi portate in battaglia, il fodero divenne in alcuni casi una vera e propria opera d’arte poi esposta al pubblico o utilizzata per decorare le pareti delle residenze nobili.

Il fodero del coltello è sempre stato un elemento fondamentale!

La costruzione del fodero del coltello

In base alla tipologia di materiale, in particolare i più utilizzati dai maker come cuoio e kydex, ma anche cordura ci sono delle tecniche costruttive differenti e per questo faremo dei post specifici per ogni materiali per comprendere meglio materiali e tecniche costruttive.

Questo post è il primo di una serie sui foderi per coltelli!

Pensa che alcuni abili knife maker affidano la costruzione dei foderi a degli abili artigiani specializzati per creare foderi di altissima manifattura e pregio.

Per imparare a fare i foderi dei coltelli oltre all’amico YouTube, ci sono dei corsi a prezzi buoni, ci sono dei libri e come sempre la disponibilità di super maker che hanno il piacere di condividere la loro passione.

Il fodero del coltello richiede una corretta progettazione e sviluppo per essere su misura per il coltello che hai realizzato.

Il fodero del coltello ha un costo che non può essere trascurato nella costruzione di un coltello e per questo incide e in alcuni casi anche con un certo valore sul prezzo finale del coltello.

Conclusione

Il fodero del coltello ha una funzione importantissima e lo è chiaramente ancora di più per i coltelli a lama fissa, nei chiudibili ha una funzione diversa e spesso ovviata dall’utilizzo di clip.

Non trascurare i dettagli di un buon fodero del coltello soprattutto la sicurezza e la tenuta della lama in posizione durante i tuoi movimenti.

Un discorso a parte è se si tratta di un fodero del coltello per la difesa personale dove l’estrazione della lama è un fattore molto importante è che devi considerare oltre alla scelta del coltello, così come la posizione e chiaramente il tutto necessità di test e di formazione.

Mai trasportare coltelli senza fodero o una custodia adatta.

Il fodero del coltello fa parte del coltello, è il contenitore del potere!

Are You Experience?

Andrea

 


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *