Il foro per il paracord sul coltello

Sostieni il progetto. Condividi!

Paracord, Il foro per il paracord sul coltello
Spesso in alcuni coltelli si vede un foro nel manico e in alcuni anche nella lama e questo foro serve per il passaggio di cavi e paracord.

Il paracord sul coltello è utile per migliorare la presa e lavorare in sicurezza e mantenere il coltello in presa quando si hanno delle prese avanzate tipiche di tecniche di Survival/Prepping come il batoning avanzato.

Non tutti i coltelli devono avere il foro o i fori per il paracord ma in base al tipo di utilizzo di destinazione o al proprio gusto estetico.

Il mio consiglio è di non fare mai il foro del paracord direttamente nel manico ma utilizzare sempre un pin forato in ottone o acciaio per far si che il paracord non usuri il manico che anche se di materiale duro comunque viene intaccato.

Puoi anche usare dei pin forati in materiali sintetici colorati per creare effetti che risultano tecnici e moderni.

Io personalmente li faccio con la stampante 3D.

Sono gusti!

Paracord, Il foro per il paracord sul coltello

Non sottovalutare il potere abrasivo del nylon del paracord che con il tempo lo rovinerebbe soprattutto su alcuni tipi di materiali.

Su alcuni coltelli con particolari materiali del manico, soprattutto sintetici alcuni maker fanno la scelta di non inserire il pin ma verifica sempre che con il tempo non ci siano abrasioni del manico.

Ps. Si tratta sempre di un coltello e alcuni apprezzano molto i segni dell’usura sul proprio coltello come segno di oggetto vissuto.

Doppio foro per paracord

Su alcune tipologie di coltello oltre al foro per paracord sul manico viene inserito un ulteriore foro solitamente nella zona della guardia dove viene inserito un secondo foro da utilizzare sempre con il paracord per ottenere una presa.

Attenzione sto parlando solo del foto del laccio in paracord non i fori che servono per creare il manico rivestito in paracord, sono due tipologie di forature e con scopi diversi.

Solitamente il manico in paracord ha la doppia funzione di manico e di avere un paracord a disposizione in caso di necessità.

Solitamente chi pratica Survival ha la regola che ogi strumento che hai con te deve avere delle multiple funzioni e il coltello già di per se le ha ma con la  corda in nylon o altro materiale ne acquisisce una ulteriore.

Il foro sul coltello e l’inserimento del pin per paracord

Ora quello che è fondamentale è considerare sul piatto della lama nella zona del manico di eseguire prima della tempra la foratura dove passerà il pin forato in acciaio o ottone.

Una volta inserito nel manico e incollato il pin va chiaramente livellato al manico che sarà fatto nei diversi materiali/colori che hai scelto ma la parte interna deve essere svasata per evitare di lasciare un spigolo vivo che può consumare più velocemente il cordino.

Quindi è necessario creare la svasatura interna sul foro del pin!

Ora come puoi capire lo spessore del pin forato per avere anche una svasatura decente deve avere uno spessore adeguto.

Il paracord sono da 3-4 mm di spessore e quindi il foro interno deve essere adeguato:

  • Pin da 6 mm con diametro interno da 4 mm
  • Pin da 8 mm con diametro interno da 6 mm

Paracord, Il foro per il paracord sul coltello

 

 

Puoi anche fare delle varianti alla base del manico per non usare il pin forato per fare passare il paracord.

Puoi sfruttare il foro sul piatto della lama e ricavare nelle guancette del manico delle unghiate.

Sono delle variazioni al tema per l’inserimento del paracord.

Paracord, Il foro per il paracord sul coltello

Delle idee che trovo creative e interessanti, come anche quella più conosciuta di sostituire i pin tradizionali per il montaggio dei manici con dei pin forati.

Un’altro modo è quello di usare addirittura dei mosaic pin con un elemento della composizione forato per permettere di avere la funzione di passaggio del para ore andando a rendere doppia la funzione se non addirittura tripla (fissaggio/paracord/estetica).Paracord, Il foro per il paracord sul coltello

Paracord, Il foro per il paracord sul coltello

Conclusioni

Il foro per paracord è un elemento che ti consiglio di inserire se la destinazione del coltello è per il bushcraft, il survival, il prepping, la caccia, o comunque per un utilizzo da lavoro.

Diversamente si tratta di una scelta estetica interessante ma che può anche non avere nessun utilizzo su una determinata tipologia di coltelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *