Contents
Il raggio della bisellatura del coltello nella zona del choil e del ricasso è uno degli elementi molto interessanti dal punto di vista estetico di un coltello e che contraddistinguono il maker.
La capacità di controllare la curva che compone la partenza della bisellatura oltre caratterizzare esteticamente il coltello è anche un segno che contraddistingue il maker.
Ora indipendentemente dall’altezza della bisellatura ci sono dei raggi più stretti e più ampi e questa è una caratteristica da controllare per dare una impronta personale al coltello.
Bisogna considerare che il raggio e la sua estensione vanno a a cambiare la sezione portante lungo la lunghezza della lama.
Chiaramente quella passante è possibile farla quando la bisellatura è a tutta altezza.
Ecco le tre più comuni forme di raggio:
Raggio Ampio
Il raggio più ampio è molto utilizzato con variazioni anche molto importanti.
Su alcuni modelli e tipologie di coltello mi piace molto in altre meno ma credo che il raggio debba sempre essere in armonia con le altre curve del coltello.
Raggio Stretto
Il raggio stretto è quello che personalmente preferisco ma si tratta di un giudizio personale chiaramente va usato in base al tipo di coltello che si sta facendo o al tipo di riproduzione che si sta facendo se si vuole fare una copia fedele.
Passante
Non è presente nessun raggio ma solo l’andamento che può essere dritto soprattutto quando usano i Jig o quando la bisellatura è fatta con la lima o con una leggera curva ma è totalmente passante.
Usata soprattutto su bisellature Full Flat.
Conclusioni
Per me è molto importante questa curva dal punto di vista estetico, la funzione è data dalla tipologia di bisellatura.
Chiaramente si tratta di una scelta personale ed estetica ma è un elemento che spicca in maniera evidente sulla lama e denota anche la capacità tecnica del maker.
Il controllo della curva facendo la simmetria non è qualcosa di semplice ma è uno degli elementi del coltello che fornisce un senso estetico di alto livello quando è fatto bene, con armonia e pulizia della lavorazione.
In base al tipo di coltello è tipico usare raggi stretti o più ampi, quindi è importante imparare a controllare durante la bisellatura questo elemento.
Alcuni maker fanno un raggio quasi a 0 creando proprio una spezzata senza dare continuità alla curva ma si tratta di scelte estetiche o in alcuni casi tecniche della costruzione del coltello.
Are You Experience?
Andrea
Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e commenta. Grazie davvero!
Importante! Ti chiedo ancora un piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.
0 Comments