Knife Mechanisms di LeRoi Price

7 min


141
131 shares, 141 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Knife Mechanisms di LeRoi PriceKnife Mechanisms di LeRoi Price (knifemechanisms@gmail.com)

Questa coppia di libri scritti da LeRoi Price è un’opera di grandi proporzioni che non può mancare nella collezione di libri tecnici per knife maker.

Intanto devo ringraziare l’autore per il regalo e quindi mi sembra il minimo raccontare di questi fantastici libri.

La scoperta di questa coppia di libri è incominciata quando ho deciso di iniziare a provare a costruire dei coltelli chiudibili e quindi come molti appassionati di coltelli ho iniziato a cercare informazioni e nozioni tecniche sui meccanismi e sui funzionamenti dei coltelli chiudibili.

Knife Mechanisms di LeRoi PriceCosì ho acquistato alcuni coltelli con dei meccanismi che mi interessavano e mi incuriosivano da smontare, alcuni da usare per fare dei modelli cad con i disegni dei miei coltelli e mentre stavo cercando informazioni e nozioni sui meccanismi di funzionamento dei coltelli chiudibili, mi sono imbattuto in questi libro e così ho scritto al suo autore per capire di più sul contenuto.

Fantastico, perchè fino a quel momento il modo che avevo utilizzato era cercare nei brevetti registrati dei meccanismi e tra continue ricerche sul web, che spesso portavano solo a informazioni frammentarie e spesso anche parziali di alcuni sistemi di chiusura.

Ma non mi bastava e mi rendevo conto di questo anche grazie a amici maker che costruiscono chiudibili e che grazie alla loro disponibilità mi hanno fornito delle importantissime informazioni tecniche sul sistema di chiusura Linek Lock e su cui ho costruito una dispensa molto dettagliata su importanti dettagli tecnici costruttivi ma volevo capirne ancora di più.

Così quando ho scoperto questi libri ho detto non ci posso credere che esista un libro così dettagliato su questo argomento e così approfondito e ricco di disegni tecnici, aneddoti e dettagli.

Non potevo non scrivere all’autore per ringraziarlo!

Lo dico davvero perchè quando una persona si dedica con questa professionalità, e con una mole di lavoro del genere a un prezzo irrisorio rispetto al tempo che dovresti passare per reperire informazioni online su questo argomento.

Knife Mechanisms di LeRoi Price è un libro rivolto a tutti quelli che desiderano capire più a fondo la meccanica dei coltelli, dai collezionisti, ai coltellinai, ai semplici appassionati.

I libri sono scritti in maniera chiara con dettagli spiegati attraverso schemi  e immagini ma allo stesso tempo in maniera informale e divertente, come se un amico ti sta spiegando.

Lo scopo che si è prefissato l’autore è quello di trasmettere informazioni di alta qualità ma alla portata di tutti, con un approccio spiritoso, semplice e colloquiale.

LeRoi Price è riuscito perfettamente nel suo intento, intrecciando l’analisi dei vari meccanismi dei coltelli, e inserendo storie ed aneddoti sui diversi sistemi e fornendo preziosi consigli rivolti ai più inesperti.

Gli argomenti trattati nei libri Knife Mechanisms di LeRoi Price spiegano nel dettaglio dai più “semplici” chiudibili a frizione ai più complessi sistemi di apertura automatica, spiegando i sistema molto utilizzati come il liner-lock, flipper, slip joint, lock-back, il Tri-Ad Lock TM della Cold Steel, ad apertura assistita, ecc. davvero un’opera incredibile.

Per ogni tipologia di meccanismo vengono analizzate tutte le varianti anche quelle meno comuni, indicando i su vantaggi e gli svantaggi del sistema, il dettaglio molto interessante sui brevetti e sui designer che hanno progettato e realizzato i meccanismi.

Parlo di brevetti perchè è uno dei  modi che ho usato prima di scoprire questi due libri per trovare schemi e informazioni su alcuni sistemi di apertura e chiusura dei coltelli.

Knife Mechanisms: Just for the fun of it! di LeRoi Price Vol.1

Knife Mechanisms di LeRoi Price Vol.1 dallo SNAP di apertura! .. al CLICK di chiusura!

Questa è una visita guidata attraverso le parti interne dei coltelli pieghevoli.
  • come funzionano.
  • cosa li fa funzionare.
  • e cosa li fa cliccare.
  • il mistero all’interno dei coltelli
  • la meccanica e la fisica
  • dal forte allo strano
  • informazioni su quali acquistare, collezionare o utilizzare
  • ecc.

L’autore racconta:

Collezionare coltelli perché sembrano puliti va bene. E ci sono molti libri di coltelli pieni di belle immagini. Quelli sono come un concorso di bellezza. Questo libro è come uno strip show. Il mistero al suo interno viene rivelato! Un libro da tavolino, questo di sicuro non lo è. Ci sono molte immagini, ma questi disegni e foto forniscono una visualizzazione dei meccanismi. Ci sono descrizioni di come funzionano. E di solito discussioni sui punti positivi meccanici, punti negativi. E a volte un po ‘di fisica, storia e qualche BS di coltello in generale. Ho raccolto alcuni suggerimenti da inventori e coltellinai per renderlo più divertente.

Tento di spiegare questi meccanismi con sufficiente chiarezza in modo che la funzione sia compresa la prima volta. Ma su quelli difficili di solito faccio un riepilogo da una prospettiva diversa, uso tutte le illustrazioni necessarie. È un libro divertente, ma questa roba può diventare tecnica, e può! diventar difficile. Ma anche questo può essere divertente!

Questo libro è rivolto al collezionista. Non devi essere un collezionista sofisticato. Ma alla fine del libro, probabilmente lo sarai. E un collezionista migliore. Perché ti divertirai di più.

Il mio stile di insegnamento è informale. Semplicemente colloquiale, come se fossimo impegnati in discorsi di coltello. A volte, faccio lezione. Ma principalmente cerco solo di comunicare. C’è poca preoccupazione per la formalità. Non volevo un libro o un libro di testo “asciutto”. Provo un po ‘di umorismo, inserisco alcune storie, aggiungo un po’ di biografia su alcuni designer di coltelli e produttori di coltelli. Eppure non tirerò alcun pugno sui meccanismi. Non ho escluso nessuno che sia complicato né sorvolasse o cambiasse brevemente le spiegazioni. Piaccia o no il libro, questa è l’unica cosa che ho fatto del mio meglio per realizzarlo. Spero sentirai che non ti ho deluso.

Infine mi dispiace dire che non tutti i meccanismi conosciuti dei coltelli sono stati inclusi in questo libro. Questo sicuramente era impossibile. Ma qui dentro troverai un carico di barche. Ci sono alcuni meccanismi piuttosto esotici da scoprire. Purtroppo anche alcuni dei comuni hanno perso la barca. Non troverai serrature di linea o automatismi frontali e alcuni altri. Quelli, abbiamo in programma una prossima edizione. Ho appena scritto spontaneamente e dal cuore. Mi aspetto che imparerai qualcosa sui meccanismi dei coltelli. Solo per il gusto di farlo!

LeRoi

Specifications:

  • Knife Mechanisms di LeRoi Price Book
    Knife Mechanisms just for the fun of it! (Price)
  • Pagine: 272 Pages, Diagrams and Photos 
  • Dimensioni: (28cm x 23cm)
  • Prezzo: $40.00
  • Autore: LeRoi Price

 

Una anteprima del libro.. non lo fanno tutti leggete il perchè e la passione che ha messo questo autore nel realizzare questi libri.

Ho scritto questo libro per molte ragioni, ma soprattutto per qualcosa con cui tutti possiamo divertirci. Sono sempre stato curioso di come funzionano i coltelli pieghevoli. Ma è stato troppo faticoso scoprire come funzionano. Questa curiosità è diventata intensa quando ho provato a realizzare un coltello pieghevole. C’erano poche informazioni là fuori o era difficile da ottenere. Molte persone cercavano un libro tutto compreso, ma non ce n’era. E ora so perché. C’è molto lavoro nella compilazione di un libro sui meccanismi dei coltelli. Mi sono divertito di più. Ho inserito molti coltellini per renderlo divertente e le loro storie e storie per renderlo ancora più divertente. Sì, il contenuto può diventare tecnico. Le spiegazioni possono essere complicate e un pò di lettura e rilettura necessaria per afferrare i concetti. Ma quando impari come funziona un meccanismo che ti ha sempre fatto riflettere, è come uscire da una palude cupa in un campo soleggiato. E questo, per un collezionista di coltelli, è divertente! In realtà più è complicato, meglio è. Non evitiamo nulla di complicato. Ma percorrerò lentamente tutti i meccanismi e racconterò la loro storia da diverse angolazioni. Le spiegazioni sono informali. Solo parlare di coltello. Penso che la maggior parte delle persone con attitudine meccanica possa capire cosa sta succedendo. Eppure è probabile che qualcuno ritenga che ci sia stato un tentativo di inserire troppe o troppo poche informazioni. Capisco. Quindi voglio prima offrire a tutti un campione gratuito. Questo è un download PDF che chiunque può leggere sul proprio computer. Provalo prima. Questa parte del libro è libera di essere condivisa e darà un’idea di com’è il libro principale. Centinaia di illustrazioni e immagini. Questa è la maggior parte del CAPITOLO APERTURA ASSISTITA (ancora con alcuni errori di battitura poiché non era ancora stato rivisto allora) e quello che considererei probabilmente il capitolo migliore. Questo libro non è tutto compreso, ma ci sono anche molte altre cose nel libro. Grazie per aver guardato. (Vedi “Ulteriori informazioni” sugli ordini internazionali.)

LeRoi Price

 

Knife Mechanisms: Volume Two – First Edition – (L. Price)

Questo libro approfondisce la composizione dei meccanismi dei coltelli e il loro funzionamento.

Dai sistemi di blocco a frizione ai coltelli a serramanico, LeRoi si concentra su una vasta gamma di meccanismi popolari utilizzati sui coltelli.

Include molte illustrazioni e foto per migliorare le spiegazioni approfondite e i punti di riferimento dei diversi meccanismi.

Il libro include anche il produttore di coltelli e le biografie del design dei coltelli e offre molte storie personali per fornire più informazioni oltre al funzionamento dei coltelli.

Il vantaggio aggiuntivo dello stile di scrittura di Price è che è colloquiale, facendo sembrare che le informazioni ti vengano dette personalmente.

Questa fantastica guida è perfetta per coloro che stanno cercando di espandere la propria conoscenza del design dei coltelli e del funzionamento dei meccanismi di blocco.

Specifications:

    • Pagine: 394
    • Dimensionsi: (28cm x 23cm)
    • Prezzo: $49.95
    • Autore: LeRoi Price

Dove trovare il libro

Il sito di riferimento dei libri Knife Mechanisms di LeRoi Price Vol. 1 e Knife Mechanisms di LeRoi Price Vol.2 sono in lingua Inglese.

Dove acquistarlo: knifemechanisms.com

La spedizione in Italia dagli Stati Uniti ha un costo che incide in questo caso perchè si tratta di circa 55-60 € .

Fatti un bel regalo per il compleanno o per le feste oppure fatti un regalo e basta per migliorare le tue conoscenze sulla costruzione dei coltelli!

Trovi anche i libri in siti specializzati americani per knife maker!

Conclusioni

Knife Mechanisms di LeRoi Price Vol. 1 e Knife Mechanisms di LeRoi Price Vol.2 è una coppia di libri che non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di coltelli chiudibili ma di coltelli in generale!

Soprattutto se il tuo interesse è la costruzione di coltelli chiudibili questi due libri non possono mancare nella propria biblioteca.

Knife Mechanisms di LeRoi Price è talmente ricco di dettagli tecnici ed utili, che può essere letto più e più volte, imparando ogni volta qualcosa di nuovo!

Sono moltissimi gli argomenti trattati in questi due volumi e per questo il mio consiglio è di prendere entrambi i volumi perchè per ammissione dello stesso LeRoi Price era impossibile inserire tutti i meccanismi in un solo libro!

Are you experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

141
131 shares, 141 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!