La pressa da banco è uno degli strumenti che spesso vengono usati per inserire correttamente i rivetti durante la realizzazione di foderi in kydex.
Gli Occhielli/ribaditure di teflon elastico sono usati per ribadire custodie di kydex (coltelli, pistole, cellulari, portachiavi, posate, ecc…), ma quello che interessa a noi è principalmente per i foderi dei coltelli o come in questo caso i kydex knife holster.
Si tratta di uno strumento che se ci fai caso si vede in molti laboratori di knife maker.
La pressa a bilanciere
Una pressa a bilanciere è una tipologia di pressa in cui il perno viene azionato su e giù da un ingranaggio e una cremagliera.
Una cremagliera (o dentiera) è un ingranaggio lineare, piano o ad asta, che assieme ad una ruota dentata viene utilizzato in meccanica per convertire il moto rotatorio in moto lineare continuo o viceversa.
Il meccanismo ingranaggio-cremagliera viene chiamato anche rocchetto-dentiera.
Un ampio movimento rotatorio si traduce in un piccolo movimento lungo l’asse verticale in questo caso.
L’ elevato rapporto di riduzione permette di ottenere elevate forze assiali di compressione.
Altre presse da banco
Ci sono anche altre tipologie di presse per il piantaggio degli occhielli e che sono comunque efficaci.
Sono delle scelte personali, personalmente preferisco la versione a cremagliera ma sono entrambe efficaci .
Conclusioni
La pressa da banco non è qualcosa di necessario per piantare i rivetti nel Kydex ma rispetto all’operazione manuale tramite la ribattitura su matrice e punzone dei rivetti questo permette di avere una uniformità migliore.Sono una di quelle cose che se fai molti foderi in Kydex (kydex knife holster) conviene procurarsi la pressa da banco per avere una migliore qualità di produzione e puoi utilizzarla anche per altre funzioni.
Si tratta di una attrezzatura di supporto che può essere utile anche per altre operazioni ma che ti consiglio di prendere se fai molti foderi in kydex.
Ti aiuta nella sua realizzazione!
Are you experience?
Andrea
Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e commenta. Grazie davvero!
Importante! Ti chiedo ancora un piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.
0 Comments