La pulizia del nastro abrasivo per la levigatrice

2 min


151
La pulizia del nastro abrasivo per la levigatrice coltellimania.com

pulizia del nastro abrasivoLa pulizia del nastro abrasivo è una operazione che ogni tanto diventa necessaria per conservarli e perchè i nastri si impastano perdendo la loro capacità abrasiva e vanno puliti.

Ci sono per semplificare due tipologie di maker riguardo l’utilizzo dei nastri:

  • Quelli che utilizzano sempre i nastri nuovi
  • Quelli che li usano sino all’ultimo granello abrasivo

Chiaramente sto estremizzando ma sicuramente i maker di un certo livello vogliono lavorare sempre con nastri nuovi per poter avere un buon controllo di quello che stanno facendo e non surriscaldare inutilmente la lama soprattutto dopo che è stata temprata.

Sicuramente i nastri abrasivi sono un costo ma non si deve esagerare nel voler utilizzare nastri che orami hanno perso la loro capacità abrasiva soprattutto quando la lama è in finitura, non ha davvero senso.

Ma il tema di questo post può però riguardare dei nastri che hanno ancora la loro efficienza ma per via di alcuni materiali lavorati si impastano andando a sovrapporsi ai granuli abrasivi e rendendo il nastro meno efficiente, ed è per questo che bisogna utilizzare la para o alcuni metodi più home made per fare ritornare il nastro “pulito”.

L’impastatura del nastro accade soprattutto usando alcuni materiali sintetici e tipi di legno i nastri  perdendo la loro capacità abrasiva ma si può ripristinare pulendo il nastro ormai impastato.

Per pulire il nastro abrasivo ci sono vari metodi come ti dicevo, da quelli più economici a quelli più “costosi”.

Ecco i principali metodi per pulire un nastro abrasivo

  • Para per pulitura nastri:

Questo è il metodo più professionale, la para e con un costo intorno ai 12 euro risolvi il problema e recuperi molti nastri.

pulizia del nastro abrasivo

 

  • Gomma nera della workraft la trovi al brico, una passata ed il nastro abrasivo si pulisce.
  • Gomma latex ad alta qualità che funziona per la pulizia del nastro abrasivo, dei dischi e dei fogli abrasivi e rimuove le istruzioni in maniera semplice ed efficace.

La pulizia del nastro abrasivo per la levigatrice coltellimania.com

  • Una striscia di gomma ricavata da una vecchia camera d’aria per pneumatici, arrotolata molto molto stretta su se stessa e bloccata alla fine con nastro adesivo. Nessuna spesa e funziona ma se proprio non hai una para in quel momento perchè l’hai finita.
pulizia del nastro abrasivo

Conclusioni

Come vedi hai diverse opzioni per pulire i tuoi nastri e poterli usare ancora in maniera efficace.

A volte i nastri sembra che siano più consumati di quello che sono realmente prolungando ancora la durata del nastro.

Attenzione a non insistere perchè se il nastro è consumato è consumato, non insistere e considera che un nastro che ha poca abrasione come ti dicevo già precedentemente surriscalda la lama inutilmente andando a incidere sulla qualità della lama.

Se utilizzi altri metodi per pulire i nastri fammelo sapere nei commenti!

Are You Experience?

Andrea

 


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 


Like it? Share with your friends!

151
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!