Le dime in legno dei coltelli

3 min


131
Le dime in legno dei coltelli coltellimania.com

Le dime in legno dei coltelliLe dime in legno dei coltelli fissi.

L’utilizzo delle lime in legno è una delle cose che ritengo utili per un maker per diverse ragioni.

La dima è semplicemente un pezzo di legno di 4-5 mm di spessore con la forma del coltello che vuoi realizzare.

Solitamente si incolla il disegno dettagliato e si esegue la scontornatura dando la forma del coltello.Le dime in legno dei coltelli

La dima ti permette di avere una idea della proporzione e della forma del coltello reale e presenta molti vantaggi:

  • E’ veloce da modellare
  • Permette di valutarne la proporzione e la forma tridimensionalmente
  • Rimane la dima per rifare lo stesso coltello in futuro
  • E’ economica

Scontornare del legno con una levigatrice è qualcosa di molto rapido e ti permette subito di valutarne la proporzione della forma che hai realizzato con un costo bassissimo rispetto a scontornare l’acciaio e renderti conto che c’è qualcosa che non va e iniziare a tentare dove possibile qualche curva nella speranza di dargli un senso estetico o funzionale.

Personalmente ritengo che sia un metodo di lavoro molto utile e che aiuta a fissare ancora meglio l’idea di quello che si vuole realizzare.

Inoltre la rima la puoi numerare e datare e tenerla nel tuo laboratorio per poter fare delle nuove repliche.

Alcuni maker si costruiscono le dime dei coltelli che eseguono più volte con acciai economici per utilizzarli per tracciare sulla barra di acciaio, si tratta di una possibilità che devi valutare.

Usa un compensato o un legno a strati.

Le dime in legno dei coltelli chiedibili

Wooden Knife 1
Si possono realizzare anche dime in legno di coltelli chiedibili anche se ritengo che la precisione dei meccanismi non sia verificabile però anche in questo caso alcune verifiche fondamentali si possono fare ed è meglio scoprire prima con un prototipo di legno che dopo ore di lavoro su acciaio ma comunque è una scelta.

Le dime in legno dei coltelli coltellimania.com

Le dime in legno dei coltelli coltellimania.comMolto utile per studiare le cinematiche su un piano di appoggio dove poter fare delle verifiche.Le dime in legno dei coltelliLe dime in legno dei coltelli

Oggi ci sono anche le stampanti 3D che danno delle grandi possibilità come creare degli ibridi mischiati di plastica e metallo per permettere delle verifiche fondamentali che ti aiutano a risparmiare tempo.

Personalmente usando il Cad 3D non ho molta difficoltà a verificare le cinematiche in virtuale prima di fare un prototipo ma se non hai queste capacità e possibilità allora le dime in legno sono un metodo che ti può aiutare sia che si tratti di un coltello fisso o di un coltello pieghevole.

Ps. La cosa fondamentale come ogni cosa è sapere cosa stai facendo

Le dime in legno dei coltelli coltellimania.com

Coltelli di legno

Forse qualcuno ispirato da questo metodo ha deciso di spingersi oltre alla dime in legno dei coltelli andando a creare coltelli di legno funzionanti di coltelli da cucina.

Ecco alcuni esempi di coltelli in legno:

Le dime in legno dei coltelli coltellimania.comColtelli in legno

Conclusioni

Il mio consiglio è di utilizzare questo metodo perchè ti permette di analizzare fin ad subito la qualità del disegno del coltello che vuoi costruire.

In alcuni casi le uso anche per capire e studiare come fare alcuni passaggi ed evitare di buttare coltelli e anche se non è la stessa cosa che farlo sull’acciaio ti permette di capire cosa stai facendo.

Per farlo spesso mi coloro il legno per vedere cosa succede!

Non è gratis ma è molto più economico delle barre di acciaio.

Inoltre la dima ti rimane e puoi utilizzarla per rifare lo stesso modello di coltello.

Are You Experience?!

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 


Like it? Share with your friends!

131
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!