Libri, riviste e video per knifemaker

5 min


137
670 shares, 137 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della costruzione di coltelli e sono interessati ad un aiuto, consiglio questi libri e riviste del settore.

Anche i migliori maker di oggi hanno iniziato studiando alcuni se non tutti questi libri e leggendo sui forum italiani e americani e leggendo le riviste del settore italiane, Coltelli e “Lame d’autore” e le riviste americana, come “Blade” e naturalmente chiedendo a qualche amico maker o per chi è più fortunato maestro nella coltelleria per esempio membro di qualche associazione come il CIC.

Oggi inoltre si ha una grande possibilità perchè grazie ai social come facebook e instagram dove molti maker postano video mentre lavorano e hai la possibilità di scrivere e fare domande su quello che stanno facendo o che tu stai facendo magari inviandogli delle foto e devo dire che solitamente sono molto disponibili.

YouTube dove ci sono molti video , ecc. si ha la possibilità di poter vedere molte operazioni che vengono fatte per costruire un coltello.

Inoltre come ti ho già detto avere la possibilità di poter scrivere e fare domande a maker di altissimo livello è davvero una grande opportunità e di solito sono persone gentili e disponibili.

Protected by Copyscape

Personalmente ho ricevuto in regalo una bellissima collezione della rivista Coltelli degli ultimi 10 anni e compro le riviste del settore per vedere le abilità dei grandi maker nazionali e internazionali.

Questo ti permette di imparare moltissimo!

Spesso le persone non sanno il lavoro che c’è dietro la costruzione di un semplice coltello e nei libri spesso si ha una idea di come queste creazioni sono fatte e le competenze necessarie.

Inoltre se se un maker è sempre bello avere nella propria biblioteca personale soprattutto quando ogni singolo titolo è chiaramente un esempio di lavoro di qualità dove anche se sei un maker che sa molto puoi trovare degli spunti interessanti.

Certo, questa è una serie impressionante di libri sui coltelli, e completerebbe la biblioteca di tutti gli appassionati di coltelli!

Ma andiamo nel dettaglio a vedere alcuni libri utili da leggere e studiare!

Libri specifici per la costruzione di coltelli fissi (fixed blade)

  • How to make knife – R.W. Loveless, R.W. Barney
  • Knifemaking With Bob Loveless
  • Protected by Copyscape
  • Step-by-step Knifemaking – David Boye
  • $50 knife shop – W. Goddard’s
  • Bladesmithing With Murray Carter
  • The Wonder Of Knifemaking, 2nd Edition with Wayne Goddard

Se tu sei interessato alla produzione di coltelli e hai iniziato con i primi due libri saresti già molto più avanti rispetto a chi inizia senza averli letti.

Libri specifici per la costruzione di coltelli chiudibili (folder)

  • The tactical folding knife – Bob Terzuola (tactical liner lock)
  • How to make folding knife – R. Lake, F. Centofante, W. Clay (how to make lock back knife)

Se cerchi ispirazione

E se dopo aver letto e fatto i coltelli dei maestri ora sei pronto a disegnare e progettare i tuoi coltelli o hai solo bisogno di ispirazione puoi leggere e vedere oltre 100 modelli di coltelli classici,  101 Disegni di coltelli di Murray Carter.

Libri sull’affilatura

  • The razor edge books of sharpening – J. Juranitch

Quello dell’affilatura è un momento molto importante nella costruzione del coltello e che richiede pazienza, costanza e abilità per riuscire a raggiungere quelle affilature incredibili che avrai visto in molti video.

Per i collezionisti

Oltre a questi libri didattici, se i coltelli personalizzati o fatti a mano sono la tua passione,  ci sono chiaramente le riviste di coltelli del settore e poi alcuni titoli che mostrano collezioni di opere di maker famose come per esempio:

  • La 41st edizione del libro annuale Knives, dove ogni anno c’è una edizione, una raccolta che ti lascerà a bocca aperta con centinaia di fotografia a colori, articoli di approfondimento scritti dai migliori scrittori di coltelli del mondo e un elenco completo di produttori di coltelli personalizzati.
  • Spirit Of The Sword di Steve Shackleford che ti fa vivere un viaggio da spade storiche a moderne e viceversa.
  • Per i collezionisti di coltelli, non puoi sbagliare con un libro interamente dedicato a Case Knives, il marchio più raccolto al mondo fatto da un collezionista, esperto e investitore di lunga data in tutto Case, Steve Pfeiffer.

Altri libri utili

  • Custom Knifemaking – T. McCreight (generic text, fixed blade and folder)
  • The craft of the Japanese sword – Leon and Hiroko Kapp (indications on the katana construction)
  • Living on the Edge – Weyer & Williams (the life and some of the works of Bob Loveless)
  • R.W. Loveless – Luigi Peppini (the Master Knifemaker seen with the eyes of a Friend/collector)
  • Stainless steel – G. Of Caprio, Hopli publisher (book in Italian language, on the heat treatments of martensistici stainless steels)
  • BLADE To Making Knives, 2a Edizione e stai imparando l’arte del knife making da produttori di coltelli come Don Fogg, John Lewis Jensen, Tim Zowada, Allen Elishewitz, Vince Evans, Rick Dunkerley e Kevin Hoffman.

 

Video didattici

  • Making a Sub-hilt Fighter – with S.R. Johnson – Manti, Utah Making a Sub-hilt Fighter - with S.R. Johnson - Manti, Utah

Che dire .. se sei un appassionato di Bob Loveless questa è una grande occasione per vedere come il suo allievo diretto S.R. Johnson spiega facendo vedere come crea il famoso Sub-Hilt di Loveless.

Ps. Aggiornerà periodicamente questo elenco di libri e video didattici con le novità! (Dicembre 2020)

u1059_500px_72dpi_1v0802W1852W5865X3269Z4387Z7240Z7241


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebook e al canale Instagram.


Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

137
670 shares, 137 points
Andrea F

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!