Loveless pins

3 min


115
Loveless pins coltellimania.com

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Loveless pinsI Loveless pins o perni di Loveless sono una delle tante caratteristiche che contraddistinguono i coltelli del grandissimo maker americano.

Ti sto parlando proprio dei perni di bloccaggio dei manici dei suoi coltelli.

Oggi esistono molti sistemi per fissare il manico ma in quegli anni il famoso maker ha creato un modo semplice e funzionale per fissare il manico, non solo con dei semplici pin ma con qualcosa di simile ai Corby Bolt.

Loveless pins

Lo stile di fissaggio

Questo stile di fissaggio è stato reso popolare dal leggendario produttore e maker americano di coltelli Bob Loveless.

Una volta fissato e incollato con questo sistema il manico, levigare il fissaggio sino a portarlo a filo del manico in legno, micarta o altro.

Il risultato è un aspetto da occhio di bue di ottone e acciaio.

Progettato da Bob Loveless, questo pin forma un forte fissaggio meccanico assemblando il bullone attraverso la lama e la maniglia e avvitandolo saldamente.

Le due punte all’estremità che sbordano sono rettificate, lasciando un dispositivo forte, bello e permanente.

Loveless pins coltellimania.com

Le dimensioni del Loveless Pins

  • Vite: M4 lunghezza 42 mm di cui filettato: 39 mm in acciaio inossidabile 304
  • Perno filettato: Diametro esterno 6,35 mm o 8 mm lungo 7 mm  in ottone
  • Diametro esterno dei filetti: 3,8 mm (quindi utilizzando un trapano da 4 mm per il codolo si ottiene un decimo spazio)

Loveless pins coltellimania.com

Protected by Copyscape

Loveless Pins DIY

Se decidi di costruirteli come faccio io, scegli dei bulloni di alta qualità e dimensionalmente accurati per ottenere il diametro preciso.

Verifica sempre il diametro con un calibro mentre li lavori.

Anche la vite deve essere di un acciaio inossidabile.

Ps. Non usare materiali di cui non sai il materiale e la classe della vite/resistenza all’ossidazione.

I dadi esagonali una volta portati al diametro corretto devono avere un gioco appena sufficiente per passare nelle fessure tra pin e foro sul manico nei per consentire all’epossidico di spremere e formare un legame permanente.

Diametro esterno del dado come sopra specificato, preciso a + 0 / -0,02 mm per una perfetta interferenza tra i 2 perni filettati del Loveless pin e il manico.

Il montaggio dei Loveless Pins

Loveless pins coltellimania.com

Loveless PinConclusioni

Si tratta di una soluzione che puoi facilmente farti da solo con un minimo di attrezzatura e che da al coltello una immagine old style e con la firma caratteristica del famosissimo maker americano Bob Loveless.

Può anche essere un modo per fare una “citazione” sul tuo coltello che fa riferimento ai pin di Bob Loveless.

Può essere un bel modo per fare una citazione al famoso maker americano su un coltello ma sicuramente se si fanno delle riproduzioni dei famosi coltelli come il drop point di Loveless è fondamentale usare questa tipologia di pin.

Come ti ho detto anche se utilizzi questa tipologia di fissaggio il manico va comunque sempre incollato con resine bicomponenti per garantire una corretto e duraturo fissaggio del manico sul codolo del coltello che stai realizzando.

Questa tipologia di fissaggio è di semplice realizzazione e al di là della riproduzione può essere un valore aggiunto alla lama che stai realizzando con un sistema di fissaggio più solido rispetto al semplice pin.

Uno dei modi per fare la citazione e fare sulla bisellatura la famosa curva di Loveless e l’altro è il pin ma sono due difficoltà di citare il famoso maker americano differenti.

Are you experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero!

Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

115
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!