Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle

11 min


156
Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle
Protected by Copyscape

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle.

Quando e come prendersi cura di un fodero in pelle per coltelli, specifico in pelle perchè altri materiali come il kydex sono meno soggetti a manutenzione ma vanno comunque periodicamente puliti.

Se hai un coltello con il fodero in pelle o forse ne vuoi acquistare uno per il tuo coltello oppure vuoi solo conoscere come prenderti cura meglio del fodero del tuo coltello in pelle leggi questo post, scoprirai che non è così complicato.

E’ buona norma prendersi cura del fodero di un coltello in pelle ogni sei mesi o ogni volta che è sporco, è fondamentale per assicurarsi che la pelle e il filo non inizi a deteriorarsi marcendo.

Sebbene ci siano molti modi diversi per pulire e ammorbidire un fodero, strofinarla delicatamente con acqua tiepida e lasciarla asciugare all’aria è un ottimo modo per iniziare.

Vedo molte persone che acquistano foderi in pelle molto belli, e talvolta fatti a mano, per i loro coltelli, ma non si prendono mai il tempo di prendersene cura adeguatamente.

Dopo alcuni anni il fodero di coltello in cuoio può diventare rigido e cadere a pezzi se non lo si è trattato nel tempo e alcuni danno la colpa al produttore ma non è così, la pelle va mantenuta, un pò come gli anfibi quando fai il militare.

Prendersi cura del fodero di un coltello in pelle non è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo, infatti, se segui i consigli di questo post puoi farlo in pochi minuti e diventa ancora più facile e più veloce se lo fai spesso.

Protected by Copyscape

La stessa cosa devi fare per il coltello che richiede anche della manutenzione, come la manutenzione del manico in legno del tuo coltello.

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle

Quando pulire e prendersi cura del fodero del coltello in pelle?

Ora questo dipende dall’utilizzo che fai del tuo coltello e dagli ambienti in cui operi, quindi varia, non c’è una risposta univoca ma ci sono alcune linee guida generali che puoi seguire per assicurarti di mantenere il tuo fodero in ottime condizioni.

Ci sono tre situazioni in cui devi mantenere e pulire il fodero del tuo coltello in pelle:

  1. Quando acquisti o ricevi per la prima volta il tuo fodero in pelle
  2. Quando il tuo fodero in pelle diventa visibilmente sporco
  3. Ogni sei mesi circa dovresti fare una manutenzione generale sul tuo fodero in pelle per mantenerlo in buone condizioni di lavoro.

Per ciascuno di queste situazioni ci sono tre diversi processi di cura per mantenere il fodero del coltello in pelle in buone condizioni di lavoro.

I tre processi di manutenzione del fodero in pelle di un coltello sono:

  • Pulizia
  • Impermeabilizzare/protezione
  • Ammorbidente

Tutti questi processi di cura non devono accadere ogni volta che pulisci e ti prendi cura del fodero del tuo coltello in pelle.

Di seguito ti mostrerò quando dovresti eseguire i diversi processi di cura del fodero del coltello.

Se il fodero del tuo coltello in pelle si sporca solo a causa dell’uso generale e per un uso particolare, è una buona idea pulire tutto lo sporco e la sporcizia dal fodero il prima possibile seguendo i passaggi di questa guida sulla pulizia della guaina del tuo coltello in pelle .

Se hai appena acquistato o ricevuto un fodero per coltello in pelle, è un buon momento per fare un’accurata impermeabilizzazione/protezione e ammorbidire la pelle ma potrebbe anche non essere necessario perché molte aziende spediscono e vendono i loro foderi molto ben ammorbiditi e curati.

Il controllo di manutenzione generale circa ogni sei mesi, è una buona norma farli tutti anche se si tratta di foderi in pelle che tieni in vetrina vicino alla tua collezione di coltelli o in un cassetto.

Anche se non usi il coltello perchè sei un collezionista, il fodero va comunque periodicamente trattato.

E’ sufficiente mantenere il fodero del coltello in pelle pulito e asciutto, se possibile, pulirlo se si sporca e fare un controllo di manutenzione circa ogni sei mesi senza esagerare con i processi di pulizia e prodotti utilizzati sul fodero in pelle.

Troppa pulizia e manutenzione possono rovinare la pelle di una guaina e farla seccare e alla fine cadere a pezzi quindi esegui l’intero processo ogni 6 mesi e più a lungo durerà il fodero del tuo coltello.

La pelle è un materiale naturale e troppi processi e prodotti la danneggeranno. Più ti prendi cura del fodero del coltello in pelle e più durerà nel tempo e sarà affidabile durante l’utilizzo.

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle

Come ammorbidire il tuo fodero in pelle

Ammorbidire il fodero del coltello in pelle è un processo di cura necessario per evitare che la pelle si spezzi o si strappi e mantiene la pelle bella ed elastica.

Assicurati solo di non esagerare ad ammorbidire troppo il fodero del coltello in pelle perchè lo farà diventare troppo pieno di umidità e potrebbe danneggiare la lama del coltello facendolo ossidare quando lo metti nel fodero.

E’ una buona idea ammorbidire il fodero del coltello in pelle quando lo ricevi per la prima volta e circa ogni sei mesi.

Materiali di cui hai bisogno

  • Il tuo fodero in pelle che ha bisogno di essere ammorbidito
  • Olio di piede di porco (ad esempio questo prodotto nella immagine)
  • 2 panni puliti e asciutti

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle coltellimania.com

Procedura

Per applicare l’olio sul fodero del coltello in pelle prendi un panno pulito e metti un pò di prodotto e strofina delicatamente il fodero con l’olio.

Lascia riposare l’olio per circa 15-20 minuti prima di prendere il secondo panno e pulire l’eventuale olio di accesso dal fodero.

Lascia asciugare il fodero per qualche altro minuto e poi è già pronta per tornare in azione.

Non aggiungere troppo olio di Neatsfoot alla tuo fodero di pelle o diventerà troppo morbida e perderà la sua forma a coltello.

E’ sufficiente ricoprire leggermente l’esterno del fodero in  pelle con l’olio, non esagerare, puoi sempre aggiungere altro con dei passaggi successivi ma diventa davvero difficile toglierlo, anzi non puoi.

L’olio di Neatsfoot agisce in modo diverso su diversi tipi di pelle e talvolta scurisce leggermente la pelle quindi se non vuoi questo effetto devi trovare un prodotto simile all’olio di Neatsfoot per eseguire questo processo che non scurisca la pelle.

L’olio di Neatsfoot funziona molto bene ma come ti ho detto considera che la pelle del fodero diventa leggermente più scura.

 

Come pulire un fodero in pelle semplicemente con con acqua

Pulire il fodero del coltello in pelle è un ottimo modo per rimuovere lo sporco o la sporcizia dopo un utilizzo intenso, una battuta di caccia, un corso di survival, un’uscita bushcraft, ecc..

Attenzione però che anche se non hai fatto una settimana nei boschi attraverso la natura selvaggia, il fodero di un coltello spesso si sporca semplicemente attraverso l’uso quotidiano, stando seduto in macchina, nello zaino.

Sebbene ci siano molti metodi per pulire il fodero di un coltello in pelle, ecco il metodo preferito e secondo me il migliore perché è veloce, gratis e semplice riuscendo a fare bene il lavoro:

Materiali da utilizzare

  • Il tuo fodero in pelle da pulire
  • Un panno pulito e asciutto
  • Un contenitore abbastanza grande da contenere il tuo fodero
  • Acqua tiepida

Esecuzione

Riempi il contenitore (abbastanza grande da contenere il fodero in pelle del tuo coltello) solo con acqua tiepida pulita senza aggiungere nulla all’acqua.

Immergi il fodero del coltello in pelle nell’acqua e pulisci e strofina delicatamente la pelle usando le dita o uno spazzolino da denti pulito, se necessario.

Attenzione, pulendo il fodero non strofinare o pulire troppo il fodero in pelle perchè rovinerà e danneggerà il materiale.

Dopo aver pulito delicatamente tutto lo sporco visibile dal fodero devi rimuovere l’acqua dal fodero.

Avvolgi delicatamente il fodero del coltello in pelle in un asciugamano pulito e asciutto e riponilo in un luogo caldo e se necessario sostituisci l’asciugamano se necessario se si bagna troppo dal fodero in pelle.

Non cercare di asciugare o pulire la guaina, avvolgila semplicemente nell’asciugamano e lasciala asciugare da sola senza inserire il coltello, o se lo vuoi inserire devi prima avvolgerlo dentro del cellofan.

La posizione in cui il fodero si asciuga mentre è avvolto in un asciugamano dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente calda.

Non cercare di asciugare a caldo il fodero con un phon per asciugare i capelli per esempio .

L’asciugatura del fodero in pelle dopo la pulizia è un processo molto delicato e spesso lento, non avere fretta nel pulirlo e asciugarlo se non vuoi rovinarlo.

Prima di riutilizzare il fodero, assicurati di lasciare che il fodero in pelle si asciughi completamente prima di metterci dentro il coltello se non vuoi rischiare di innescare ossidazioni nella lama soprattutto con acciai al carbonio.

Come impermeabilizzare e proteggere un fodero in pelle

Anche se pulire e ammorbidire il tuo fodero in pelle è un ottimo modo per prendertene cura, ogni sei mesi o quando ricevi il tuo fodero in pelle per la prima volta è una buona idea impermeabilizzarlo solo per mantenere l’umidità fuori dalla pelle.

Se vivi in ​​un ambiente dove non c’è assolutamente umidità o pioggia, probabilmente non devi impermeabilizzare il fodero del coltello perché non entrerà in contatto con molta umidità, anche in questo caso dipende dall’utilizzo che ne fai del coltello e dagli ambienti in cui lo utilizzi.

Ma per la maggior parte delle persone impermeabilizzare il fodero in pelle del coltello è probabilmente una buona cosa da fare.

Questo processo ammorbidisce anche un pò il fodero del tuo coltello in pelle, quindi fai attenzione a quanto ne applichi in modo da non rendere il fodero troppo morbido e perdere la sua forma originale soprattutto se usi anche l’ammorbidente.

Questo metodo utilizza un processo semplice utilizzando un prodotto impermeabilizzante.

Materiali da utilizzare

  • Il tuo fodero in pelle che ha bisogno di impermeabilizzazione
  • SNO-Seal olio (ad esempio questo prodotto nella immagine)
  • Un forno preriscaldato a circa 40°C (100℉)
  • 2 panni puliti e asciutti

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle coltellimania.com

Procedura di impermeabilizzazione del fodero del coltello

Per prima cosa, prendi il fodero del tuo coltello in pelle e assicurati che sia bello e pulito, se non lo è devi prima eseguire i passaggi che ho esposto in precedenza in questo post su come pulire correttamente il tuo fodero in pelle.

Dopo esserti assicurato che la pelle sia pulita e priva di sporco, prendi l’olio SNO-Seal e applicalo sulla guaina del coltello in pelle usando un panno pulito.

Dopo aver ricoperto d’olio il fodero del vostro coltello in pelle, prendete il fodero e mettetelo nel forno preriscaldato a 40°C (100 °F).

Assicurati di non “cucinare” o bruciare il tuo fodero!

Il tempo in cui lasci la tua guaina nel forno varia notevolmente da fodero e spessore del cuoio, osserva attentamente e togli il fodero dal forno quando vedi che ha assorbito la maggior parte dell’olio.

Dopo che hai tolto il fodero del coltello in pelle dal forno, una volta che ha assorbito la maggior parte dell’olio, puliscilo con il secondo panno pulito e asciutto.

Lascia asciugare il fodero per qualche altra ora prima di usarla o esporla all’umidità.

Lascia che l’olio si depositi davvero in profondità nella pelle del fodero prima di rimettere il coltello nel fodero e riprendi a utilizzarlo.

Quando hai finito di impermeabilizzare il tuo fodero in pelle con lo SNO-Seal , dovrebbe avere un aspetto abbastanza lucido.

Questa lucentezza iniziale svanirà lentamente nel tempo, ma è solo un effetto di un fodero di coltello in pelle che ore è  impermeabile.

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle

3 errori comuni nella cura del fodero di un coltello in pelle

Prendersi cura del fodero del tuo coltello in pelle è un processo piuttosto semplice e diretto, ma ci sono alcuni errori comuni che puoi commettere lungo la strada.

Il mio consiglio è quello di usare il buon senso, segui le istruzioni che ti ho suggerito ma fallo per gradi nel senso di non riempire il fodero di Olio di piede di porco o di SNO-Seal olio in maniera da vedere il risultato e non rovinerai  completamente il fodero se esageri con qualche prodotto.

Se il tuo fodero in pelle ha istruzioni specifiche per la cura date dal produttore seguile prima di fare ciò che descrivo in questo articolo.

Errore #1 – Troppa fretta nell’asciugare il fodero in pelle del coltello 

Un errore comune è asciugare il fodero del coltello in pelle troppo velocemente utilizzando phon o mettendolo vicino a una fonte di calore.

Non farlo mai! Se hai appena lavato il fodero del coltello in pelle o che lo hai semplicemente ricoperto di olio, asciugare il fodero troppo velocemente è dannoso per la pelle.

Quando il fodero di un coltello in pelle si bagna, la cosa migliore da fare è cercare di asciugarlo meglio che puoi con un panno asciutto e poi lasciarlo asciugare all’aria.

Anche se ti è capitato per esempio di finire dentro l’acqua facendo un guado, se lo metti vicino al fuoco da campo, a una stufa o in un luogo in cui si asciugherà più velocemente di quanto farebbe se si trovasse a temperatura ambiente, corri il rischio di rovinare il fodero in pelle del tuo coltello.

Quando la pelle bagnata si asciuga in modo forzato o troppo veloce, si irrigidisce e  la pelle diventa super rigida o addirittura può anche iniziare a rompersi e sfaldarsi.

Attenzione! Una volta che il fodero di un coltello in pelle è molto asciutto e screpolato, non c’è quasi alcun modo per ripristinarlo.

Quindi spero che ti sia chiaro che devi SEMPRE  lasciare asciugare il fodero del tuo coltello in pelle a temperatura ambiente senza fonti di calore diretto che lo colpiscano.

 

Errore #2 – Usare prodotti non adatti per i foderi in pelle dei coltelli

Il secondo errore comune che fanno molte persone non è guardare di cosa sono fatti gli oli e le cose che stanno mettendo sui loro foderi, oltre a mettere troppo prodotto sulla pelle.

Non puoi semplicemente strofinare quello che vuoi in una guaina di pelle e aspettarti che non si spezzi, si asciughi e non reagisca in modo negativo perchè magari hai deciso di usare lo stesso prodotto che usa la tua fidanzata sui sui stivali di pelle.

Non è una buona scelta.

La pelle è fondamentalmente solo la pelle di un animale e quindi non reagisce bene a essere imbrattata da sostanze chimiche e oli che vengono applicato su di essa.

Leggi con attenzione cosa c’è in ciascuno dei prodotti che metti sul fodero del coltello per assicurarti che non danneggi la pelle.

L’altro aspetto su cui fare attenzione è mettere troppo prodotto sul fodero in pelle.

Una volta che hai trovato o ti hanno consigliato come ho fatto io con questo post un prodotto !degno di essere messo sul fodero del tuo coltello in pelle”, ricordati di non esagerare con il prodotto ma segui bene le quantità suggerite sul prodotto o fai una prova con un sottile strato spalmandolo in modo uniforme.

Spalma uno strato sottile di prodotto, devi permettere alla pelle di assorbirlo senza inzuppare la pelle di olio o altro prodotto che vuoi mettere tutto in una volta.

Piuttosto ripeti il processo di manutenzione ma non esagerare con i prodotti perchè rischi che la pelle non riesca ad assorbire il prodotto e il prodotto o l’olio potrebbero ammorbidire o indurire la pelle più del previsto.

Sperimenta l’effetto di un prodotto su un piccolo angolo del tuo fodero oppure su un fodero meno importante prima di coprire interamente il fodero con il prodotto.

Assicurati di usare sul tuo fodero di pelle di ottima qualità e non piene di sostanze chimiche e come ti ho detto non metterne troppa in una volta.

 

Errore #3 – Troppo prodotto o olio sul fodero in pelle del coltello  

Mettere troppi oli e fare troppi processi sul fodero di un coltello in pelle.

Fai solo le tre cose di cui ti ho parlato, pulizia, ammorbidire e impermeabilizzare il fodero del coltello.

Devi solo ammorbidire e impermeabilizzare la tua guaina di pelle ogni sei mesi, o più spesso in base al tuo utilizzo.

La pelle del fodero è la pelle lavorata e essiccata di un animale, di per se è molto resistente e non ha davvero bisogno di un sacco di processi di pulizia e cura, quindi non devi ogni 15 giorni perchè sai come pulire, ammorbidire e impermeabilizzare il tuo fodero del coltello o perchè non sai come passare il tempo.

In questa applicazione fai quello che serve fare in questo caso niente di più e niente di meno.

Manutenzione di un fodero per coltelli in pelle coltellimania.com

Conclusione

Prendersi cura di un fodero per coltello in pelle è un processo molto gratificante e semplice che molte persone non pensano di essere in grado di fare correttamente o per cui non hanno tempo.

Tuttavia, impiegare cinque minuti per pulire la guaina di pelle quando diventa visibilmente sporca e dedicare trenta minuti ogni sei mesi a qualche semplice manutenzione farà durare la guaina molto più a lungo e la manterrà forte e in buona forma.

Assicurati solo di non esagerare, controlla gli ingredienti dei prodotti che stai mettendo sul tuo fodero e le istruzioni per la cura fornite con il tuo fodero, se ce ne sono.

Quindi, pochi minuti di cura semplice e facile per il fodero del tuo coltello in pelle potrebbero farti risparmiare un sacco di soldi, tempo ed energia.

La manutenzione della tua attrezzatura ti permette di comprare di meno perché non dovrai sostituire le cose che si sono rotte a causa di negligenza e ti consentirà di utilizzare la tua attrezzatura al massimo delle sue capacità.

Are You Experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero! Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebooke al Canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

Like it? Share with your friends!

156
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!