Pressa FP20 Plus by Rockblade

Scopri la Pressa FP20 PLUS di Rockblade: l'innovativo strumento per la forgiatura nella coltelleria. Perfetta per la realizzazione di acciai damasco. Prodotto 100% italiano.3 min


130
129 shares, 130 points

Pressa FP20 Plus by Rockblade

Pressa FP20 PLUS By Rockblade

Pressa per forgiatura a caldo.

La tecnica della forgiatura consiste in una tecnica che veniva un tempo eseguita manualmente e che permette di dare forma agli oggetti di metallo o alle parti componenti per poi assemblarle fra loro.

Il metallo viene schiacciato tra la testa del martello e l’incudine ed è proprio questa compressione che permette di cambiare la forma del pezzo trattato.

Le dimensioni e il peso del martello sono proporzionati alle dimensioni del pezzo da lavorare.

Sin dai tempi antichi gli artigiani hanno utilizzato la tecnica della forgiatura per produrre attrezzi e oggetti da lavoro ma ancora oggi i coltellinai moderni per realizzare i famosi acciai damasco eseguono la forgiatura ma con la pressa, abbandonando la faticosa operazione manuale di usare il martello e l’incudine.

Riscaldando il metallo al fuoco nella forgia e percuotendolo sull’incudine con appositi martelli o mazze, viene forgiato l’acciaio ancora caldo per poterlo plasmare a proprio piacimento e costruire spade e coltelli.

Pressa FP20 PLUS By Rockblade

Ed è qui che Rocco della Rockblade ha ideato questa pressa distinguendosi come per i forni da tempra da tutto il panorama mondiale andando a creare una pressa innovativa e super performante.

Vuoi realizzare da solo i tuoi acciai damasco o vuoi diventare un forgiatore per rivendere i tuoi acciai?

Questa è la super pressa che può aiutarti a realizzare incredibili creazioni.

 

Che cosa è la forgiatura a caldo nella coltelleria?

La forgia è un processo comune utilizzato nella produzione di coltelli.

La maggior parte dei coltelli forgiate sono prodotti mediante la forgia a caldo, in cui il metallo viene riscaldato a temperature elevate prima di essere lavorato.

Il processo di forgia dei coltelli inizia con la selezione del materiale.

La maggior parte dei coltelli è prodotta utilizzando acciaio al carbonio o leghe di acciaio ad alto tenore di carbonio, poiché questi materiali sono resistenti e possono mantenere un bordo affilato.

Il metallo viene quindi riscaldato in una fornace o forno a gas fino a raggiungere la temperatura desiderata, che può variare in base al tipo di metallo e alla forma del coltello che si desidera produrre.

Il metallo viene poi estratto dalla fornace e lavorato utilizzando martelli nella lavorazione manuale e altre attrezzature come la pressa FP20 Plus per modellarlo nella forma desiderata.

Dopo la lavorazione, il coltello viene lavorato per dare la forma desiderata e temprato per aumentare la sua resistenza e durezza.

Il processo di tempra coinvolge il riscaldamento del coltello a temperature molto elevate, seguito da un rapido raffreddamento per migliorare le sue proprietà meccaniche.

La forgia dei coltelli richiede una grande abilità e conoscenza delle proprietà dei materiali, ed è spesso eseguita da artigiani specializzati che hanno dedicato anni alla loro formazione e pratica nella produzione di coltelli forgiate di alta qualità.

Pressa FP20 Plus by Rockblade coltellimania.com

Caratteristiche tecniche della Pressa FP20 PLUS:

  • Pressione di forgiatura 20t
  • Velocità di avanzamento 70mm/sec
  • Velocità di ritorno 90mm/sec
  • Corsa 160mm
  • Matrici mm40x150
  • Superficie lavorabile mm150x150
  • Joystick di comando elettrico
  • Pedale elettrico

Sistema automatico:

  • Funzione power hammer elettronica
  • Impostazione scala millimetrata ad alta precisione con finecorsa

Accessori:

  • Dies combo piatto/semitondo inclusi, altre trafile (al costo)
  • Olio idraulico iso 46 (non incluso)

Specifiche:

  • Serbatoio olio impianto centrale 55Lt
  • Dimensioni totali cm107x78x195H
  • Alimentazione monofase 230v o trifase
  • Peso totale 600 kg

Certificato CE

Il prodotto è stato creato e costruito interamente in Italia.

 

Pressa FP20 PLUS By Rockblade

Conclusioni

La forgiatura a caldo rappresenta l’essenza della produzione di coltelli di alta qualità.

Essa combina tradizione, abilità manuale e innovazione tecnologica, garantendo la creazione di lame resistenti, dure e affilate.

L’importanza di selezionare i materiali giusti, di comprendere le proprietà dell’acciaio e di utilizzare attrezzature avanzate come la pressa FP20 Plus sottolinea la complessità e l’arte dietro ogni coltello forgiato.

Gli artigiani della coltelleria, con la loro dedizione e competenza, continuano a preservare questa preziosa eredità, producendo coltelli che non sono solo strumenti, ma veri e propri capolavori.

Si tratta di un prodotto innovativo e professionale per produttori di acciaio damasco per la coltelleria e che permette un controllo preciso della pressa ma per maggiori informazioni e dettagli sul prodotto e sul prezzo, spedizioni ecc. contatta:

Se contatti la Rockblade dopo che hai letto questo post sulla pressa FP20 Plus, comunicalo e vedrai che riceverai un trattamento speciale!

Are You Experience?

Andrea


Like it? Share with your friends!

130
129 shares, 130 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!