Come scegliere un coltello custom

15 min


138
133 shares, 138 points

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

Protected by Copyscape

Come scegliere un coltello customCome scegliere un coltello custom.

Dopo un pò di tempo che si acquistano coltelli e la collezione aumenta o perchè si ha l’occasione di visitare una mostra di coltelli custom, o vedi il coltello di un amico e così si comincia a capire e desiderare di avere davvero uno o più coltelli personalizzati per le tue gite nei boschi, per fare un regalo unico, per la  tua cucina e anche per la difesa personale.

L’unicità del coltello custom e la possibilità di personalizzare la tua lama ti permette di non acquistare più un coltello commerciale che hanno tutti e dove non puoi effettuare modifiche ma volendo anche partire da un disegno di coltello che ti piace e fare le modifiche che vuoi compatibilmente alla costruzione tecnica del coltello.

Ci sono alcune cose che devi chiederti quando stai cercando di capire quale è il coltello ideale per te e le tue esigenze.

Se vuoi evitare di sprecare soldi e comprare un coltello che non ti piace e che non userai mai dopo pochi giorni è meglio che continui a leggere questo post che ti spiega come scegliere un coltello custom..

Quando hai bisogno di un coltello per un compito particolare e vai in una coltelleria o sui siti internet che vendono coltelli credo che se è una delle prime volte sei disorientato dalla quantità di scelte e opzioni disponibili.

Molte persone che devono acquistare un coltello di solito fanno così:

  • Le persone che comprano tutti i coltelli su cui riusciamo a mettere le mani, sono le persone che comprano ogni coltello che incontrano e potrebbero piacergli (ne conosco tanti).
  • I collezionisti che comprano pochi coltelli di altissima qualità e di maker famosi o marchi industriali nelle serie limitate.
  • C’è chi compra pochissimi coltelli perché hanno paura di spendere soldi per coltelli che potenzialmente non gli piaceranno e si affida a coltelli da supermercato di basso valore e qualità.
  • Quello o quella che non ne compra nessuno e usa quello che hanno ereditato nei cassetti o dai nonni.

Ci sono poche persone che pensano a cosa vogliono da un coltello e saggiamente comprano solo quello di cui hanno veramente bisogno e che siano affidabili per il compito a cui i coltelli sono destinati.

Ma c’è un vantaggio significativo nell’acquistare un coltello custom, compri solo i coltelli di cui hai veramente bisogno e che ti piaceranno davvero.

Ogni persona è unica e ha le proprie esigenze e preferenze con i coltelli, ecco perchè devi imparare a conoscere gli elementi essenziali del coltello che possono aiutarti a restringere le opzioni e aiutarti a scegliere i coltelli che si adattano alle tue esigenze e che ti piacerà portare con te per le tue avventure o usare in cucina per preparare i tuoi piatti preferiti .

A meno che tu sia un collezionista avere decine di coltelli che non utilizzi non ha molto senso e alla fine userai sempre lo stesso o un paio di essi che ritieni più belli e soprattutto affidabili.

Ora non voglio illuderti perchè il prezzo di un coltello personalizzato non è quello di un coltello industriale ma stai comprando il tuo coltello personalizzato e chiaramente anche la scelta dei materiale, del design, e non dimentichiamo la capacità del maker si paga e anche volentieri perchè ti sta creando un pezzo unico al mondo.

Credimi però con il tempo il tuo conto in banca ti ringrazierà, ti basterà solo quel coltello o con il tempo un secondo per il gusto di averlo.

 

Per cosa utilizzerai il tuo coltello?

Una delle prime domande che devi farti quando si cerca il coltello perfetto per le tue esigenze è “quali sono le mie esigenze?”.

Come scegliere un coltello custom per l’impiego a cui vuoi destinare il coltello.

Pensare davvero per cosa utilizzerai principalmente il tuo coltello è fondamentale per rispondere anche ad alcune delle domande successive.

Anche se non sei molto specifico, guarda le tue esigenze quotidiane e le cose che ti piace fare con il coltello, o che potrebbe piacerti fare con il tuo coltello e ricordale o scrivile, se è un impiego specifico o generale, dove lo utilizzerai principalmente, ecc.

C’è una grande differenza tra le caratteristiche che vuoi in un coltello utilizzato principalmente per il bushcraft e uno che viene semplicemente portato in tasca per le attività quotidiane o per estremizzare un coltello da utilizzare in cucina.

Capire cosa vuoi fare principalmente con il tuo coltello è un passo importante per decidere quale coltello comprare.

Assicurati di pensare davvero a questo perché farai spesso riferimento alla tua risposta quando risponderai ad alcune delle domande successive.

Selvans Survival

Lama fissa o lama pieghevole?

La prossima domanda da porsi è se vuoi un coltello a lama fissa o se vuoi un coltello folder a lama pieghevole.

I coltelli a lama fissa sono davvero ottimi per attività e compiti intensivi, ma possono essere utilizzati anche per cose più moderate se ti piace davvero usare un coltello a lama fissa.

Gran parte di questa decisione si riduce a ciò che personalmente preferisci.

I coltelli pieghevoli sono ottimi per quando vuoi semplicemente mettere un coltello in tasca per il trasporto quotidiano, ma molti coltelli pieghevoli possono anche essere molto resistenti e possono gestire alcuni compiti davvero difficili.

Ma ad esempio se vuoi un coltello per la difesa personale devi pensare alle estrazioni rapide e quindi la scelta della posizione durante il trasporto e il sistema di apertura nel caso sia un folder è fondamentale.

Oppure se vuoi un coltello affidabile da bushcraft difficilmente sarà un folder.

Non c’è davvero una risposta giusta e una sbagliata bisogna capire a cosa ti serve.

Pensa solo a ciò che preferisci personalmente e a cosa ha senso per il tipo di attività che intendi svolgere con il tuo coltello.

tacticle folding knife

Che tipo di codolo? La scelta del Tang nel coltello

Questa domanda si rivolge principalmente alle persone che hanno bisogno o desiderano un coltello a lama fissa ma è comunque importante che tutti la considerino e potrebbe farti desiderare un coltello a lama fissa se in precedenza pensavi di volere un coltello chiudibile.

Esistono molti tipi e stili diversi di codolo a coltello.

Leggi il post sulle tipologie di codolo per saperne di più ma per semplificare puoi dividerli in due categorie principali:

  • codolo completo
  • e codolo parziale.

I coltelli full tang (a tutto codolo) sono ottimi per la sopravvivenza, il bushcraft e qualsiasi attività intensa o quando hai solo bisogno di un coltello davvero solido e resistente.

Lo svantaggio di un codolo completo è il peso maggiore perché c’è più metallo nel coltello.

Il codolo parziale è un pò più debole e meno durevole del codolo completo, ma dipende dalla tipologia di codolo parziale.

Il codolo parziale è leggermente più leggero perché c’è meno metallo nel coltello, ma ancora una volta è un pò meno forte.

Tipologie di codolo 2 Knifemaker

Quanto è costoso un coltello custom?

La risposta a questa domanda è molto varia perchè sono molti i fattori che influenzano il costo del coltello e su questo incide anche il nome del maker che può anche far diventare un coltello custom non per tutti.

Lo stesso coltello identico fatto da due maker può avere prezzi diversi perchè uno è quotato come un quadro di un pittore famoso anche se è identico e fatto benissimo da entrambi.

Più soldi spendi per un coltello non sempre sono direttamente correlati a un aumento della qualità.

Anche se in molti casi è così, puoi ottenere alcuni coltelli di altissima qualità e ben fatti a un prezzo notevolmente basso già solo se consideri il nome del maker che te lo costruisce.

Generalmente però un coltello custom può avere un prezzo accessibile ma è molto importante considerare perché influenzerà notevolmente le opzioni di coltello disponibili nella tua fascia di prezzo i materiali che decidi di utilizzare e la forma e design del coltello.

Sicuramente se vuoi doppie molature, codolo rastremato, finiture della lama particolari, materiali per il manico di pregio, mosaic pin, ecc. tutto questo influisce già di base sul costo finale del coltello.

Se questo coltello sarà un coltello da trasporto di tutti i giorni o hai intenzione di usarlo e tenerlo a lungo, potresti considerare di spendere un pò di più in modo da poter ottenere una lama davvero di alta qualità che durerà per anni.

Qual è il peso totale del coltello custom?

Spesso non è una domanda a cui si da una risposta perchè per molti il peso totale di un coltello è ancora qualcosa a cui pensare quando si sceglie un coltello.

Ma ci sono degli impieghi in cui il peso del coltello diventa anche una scelta.

Ci sono molte persone che devono davvero guardare e considerare il peso complessivo di un coltello, pensa a uno scalatore, uno che ha sempre addosso un coltello, un sub, o semplicemente chi lo deve usare per tante ore.

Se stai portando il tuo coltello per una lunga escursione, usandolo come lama per il trasporto di tutti i giorni o usandolo per qualsiasi altra attività in cui il peso del coltello è importante, ti esorto a considerare attentamente questa domanda.

Se aggiungi un coltello allo zaino che è super pesante e stai facendo una lunga escursione è una scelta che può essere necessaria quella di avere un coltello molto robusto e pesante ma devi essere consapevole.

 

Qual è la lunghezza totale del tuo coltello custom?

Anche la scelta della lunghezza totale del coltello dipende dalle preferenze e dal motivo per cui utilizzerai principalmente il coltello.

Questo tipo di scelta chiaramente incide anche sul peso totale del coltello, anche sul prezzo ma in un modo leggermente diverso.

Ovviamente più un coltello è lungo è più diventa pesante pur potendo fare delle accortezze per alleggerirlo ma considerando sempre il bilanciamento che deve avere per un corretto utilizzo e in sicurezza.

Considera però che  c’è una dimensione minima del coltello di cui avresti bisogno per svolgere le attività che vuoi essere in grado di completare con un coltello.

Devi capire se tu preferisci o hai bisogno di un coltello più lungo e pesante o uno più corto e leggero.

La lunghezza del coltello dipende dalle preferenze e dal motivo per cui utilizzerai principalmente il coltello.

Quale marca o stile di coltello?

Questa domanda riguarda principalmente le preferenze personali e il gusto personale.

Sebbene ci siano ovviamente alcuni marchi e produttori di coltelli davvero buoni e di qualità, ce ne sono così tanti là fuori e così tante scelte che si riduce davvero a ciò che ti piace.

Se non riesci a pensare a un marchio che ti piace davvero, forse considera un certo design a cui sei attratto o che funzionerebbe bene per ciò che intendi fare con il tuo coltello.

Una delle cose principali e più importanti che ti farà effettivamente usare il tuo coltello è se ti piace davvero il design e il suo aspetto.

Il design del coltello considera che può anche essere che incide sul costo.

A tutti piace un bel coltello! E se c’è ne uno che ti piace particolarmente puoi farlo vedere al maker come base di partenza per il tuo coltello custom.

Quale materiale scegliere per la lama del coltello custom?

La scelta di un materiale per la lama di un coltello è spesso una delle scelte più tecniche e che speso va guidata perchè la scelta è varia e ache di natura tecnica.

Molte persone non hanno la conoscenza sulle diverse opzioni disponibili sugli acciai a parte leggere il materiale magari di un coltello che gli piace particolarmente.

Sicuramente la scelta va orientata anche alla destinazione d’uso della lama se lo usi per:

  • In acqua
  • Alimenti
  • Uso intensivo del filo
  • Utilizzo generale
  • ecc.

Per semplificarlo di molto puoi seguire quando scegli un materiale per la lama di un coltello:

  • la prima opzione è puntare sulla funzionalità e sulla durata, e
  • la seconda è puntare sulla bellezza e l’aspetto del materiale.

Dipende per cosa vuoi usare il tuo coltello come ad esempio nei boschi o in cucina e se ha bisogno di una lama forte e affilata o cerchi una lama meno resistente ma con un estetica particolarmente accattivante.

 

Quale forma della lama del tuo coltello custom?

La forma e lo stile della lama sono un aspetto importante della lama del tuo coltello da considerare.

Ci sono un sacco di diverse forme di lama e tutte hanno i loro usi preferenziali e alcune sono solo per sembrare più belle ma altre hanno caratteristiche di resistenza e durabilità e di capacità di penetrazione.

Pensa principalmente a cosa farai con il tuo coltello e scegli una forma della lama che si adatti all’attività.

Se hai problemi a decidere considera che la lama a clip e il famoso profilo drop point è una lama di forma standard affidabile che può funzionare bene per quasi tutte le attività.

Come scegliere un coltello custom

Lama seghettata o no sul coltello?

Quando consideri se il tuo coltello deve avere una lama seghettata o meno, pensa a quando useresti effettivamente un bordo seghettato.

C’è sempre l’opzione sempre popolare di avere una lama parzialmente seghettata ma incide sul costo del coltello ed è importante che sia una funzione che utilizzerai perchè per esempio tagli tante corde.

Molte persone lo vogliono avere per avere sul coltello entrambe le opzioni di taglio.

Il bordo seghettato è disponibile quando ne hai bisogno, ma diciamo che per la maggior parte delle attività le puoi eseguire con un bordo liscio.

Quale tipo di molatura della lama del coltello custom?

La tipologia di molatura o le diverse molature delle lame tra cui scegliere è una scelta legata alla capacità di taglio e robustezza della lama.

Il termine corretto è bisellatura e ne esistono almeno 20.

A meno che tu non abbia intenzione di usare il tuo coltello per qualcosa di veramente specifico e che richiede una certa molatura della lama come nel caso dei rasoi che hanno una doppia molatura concava e convessa, oppure l’ascia che ha una doppia molatura convessa, sceglierei la molatura convessa di base è già un’ottima scelta e funziona bene per la maggior parte dei lavori.

Se vuoi impreziosire il coltello la molatura concava è molto bella.

 

Quanto è lunga la lama?

La lunghezza di una lama è una cosa importante da considerare perché ti aiuta o ti ostacola con qualsiasi cosa tu stia cercando di fare con il tuo coltello.

Per cosa lo userai principalmente.

Troppo lungo di una lama e si intrometterà e ti causerà solo problemi, e troppo corto e non ti permetterà di completare i compiti che vuoi essere in grado di fare.

La lunghezza della lama inoltre incide sul peso e sul bilanciamento del coltello e comunque deve rispettare delle regole di proporzione a meno che vuoi avere un coltello che non ha molto senso.

Per i coltelli da trasporto per tutti i giorni e altri coltelli che porterai con te per molto tempo una lama standard non direi più corta probabilmente ti si addice meglio.

Per qualcuno che sta facendo un lavoro più intenso ma dove non devi portare la lama molto soprattutto in un fodero indossato in questo caso una lama più lunga renderà il lavoro più facile in molti casi.

Dipende davvero da cosa si adatta meglio alle tue esigenze e se preferisci lavorare con una lama corta o una più lunga.

Conosco persone che amano i coltellacci enormi a prescindere ma è un gusto personale, io preferisco previlegiare l’usabilità e l’affidabilità nelle mie scelte quindi la dimensione dipende da quello che davvero devo fare.

 

Quanto è spessa la lama del tuo coltello?

C’è una linea sottile tra una lama troppo sottile e una troppo spessa.

Vuoi che la lama del tuo coltello sia abbastanza spessa in modo che sia resistente e in grado di svolgere qualsiasi compito per cui la stai utilizzando, ma non troppo spessa in modo da non ostacolare la tua capacità di utilizzarla efficacemente.

Ricordati che lo spessore incide sul peso, sulla manovrabilità della lama e in qualche modo sulla capacità di penetrazione di taglio della lama, non a caso i coltelli da cucina non sono spessi oltre i 3 mm.

Per un coltello che userai per scopi di sopravvivenza o bushcraft la scelta di una lama più spessa è di solito la scelta corretta da prendere perché il tuo coltello subirà un colpo abbastanza spesso e non vuoi che si spezzi a causa di una lama sottile.

D’altra parte, se stai usando il tuo coltello solo per il trasporto quotidiano o per uno scopo che è meno intenso e stressante per il coltello, una lama che si trova all’estremità più sottile dello spettro funzionerà bene e sarà più leggera e più facile da trasportare.

 

Che tipo di “colonna vertebrale”?

Per la maggior parte delle persone, la spina dorsale del coltello è un dettaglio minore ma invece si tratta di un elemento importante per la robustezza del coltello e anche per alcuni impieghi come il famoso batoning usato nel bushcraft e nel survival.

La maggior parte delle persone trascura nella scelta questo elemento tecnico del coltello

Tuttavia, la spina dorsale di un coltello può essere qualcosa da considerare e a cui pensare in modo da ottenerne uno che funzioni per te e non contro di te.

Anche in questo caso dipende da cosa prevedi di usare il tuo coltello, ma alcune delle cose da guardare su un dorso di coltello sono anche se prevedi che sia zigrinato con un filework per il pollice o liscio e se può essere usato o meno per colpire con un bastone il dorso del tuo coltello.

Alcuni dorsi del coltello vengono anche impreziositi esteticamente facendo il famoso filework.

Lo vedi nel punto 5 dello schema sotto.

Come scegliere un coltello custom

Quale materiale per il manico?

Il materiale della maniglia è un’altra grande decisione e cosa da pensare davvero a cosa sarebbe meglio per le tue esigenze.

Quando si tratta di materiali per il manico dei coltelli, ci sono diverse opzioni principali:

Ogni materiale per il manico ha i suoi pregi e difetti,  dipende davvero da cosa stai usando il tuo coltello e cosa preferisci come grip e come estetica.

I manici in metallo sui coltelli sono davvero forti e resistenti, ma ne aumentano il peso e richiedono ergonomie e texture per aumentarne il grip, inoltre si raffreddano quando l’aria intorno a loro diventa fredda.

I materiali naturali del manico sui coltelli danno una sensazione e un aspetto davvero fantastici, sono affidabili e caldi ma possono mancare di una certa durata e richiedono un minimo di manutenzione.

E infine, i materiali con manico sintetico per i coltelli sono molto resistenti e durevoli, ma possono dare un aspetto al coltello meno elegante e pregiato.

Chiaramente anche il materiale del manico e la tipologia di fissaggio (mosaic pin, Loveless pin, corby bolt / sex bolt / ecc. ) incide sul prezzo finale del coltello

Davvero come per gli acciai è davvero una scelta importante il materiale del manico del coltello

Come scegliere un coltello custom

Gestire il design o lo stile?

Se non scegli il design e lo stile giusti per il manico del tuo coltello, la tua mano ti odierà per sempre.

Fidati di me.

Soprattutto se utilizzerai molto il coltello, un design del manico buono e robusto è un must.

Per i coltelli meno usati, è un po’ meno importante, ma il design e lo stile di un manico di coltello è sempre qualcosa a cui pensare.

Non vuoi usare un coltello che è solo un dolore da tenere in mano.

Non solo ti farà male la mano usare il coltello, ma non ti farà piacere usarlo e questo distruggerà completamente lo scopo di avere un coltello in primo luogo.

Se non lo userai, perché averlo?

Come scegliere un coltello custom

Quanto è lungo il manico del tuo coltello custom?

La dimensione dell’impugnatura del manico del coltello ha delle regole standard ma si basano anche su studi ergonomici che riguardano la dimensione delle mani o nel caso specifico della tua mano e su ciò che preferisci.

Sicuramente non vuoi avere un coltello con un manico scomodo, troppo grande o troppo piccolo per la tua mano.

Se il manico del tuo coltello è della misura sbagliata per la tua mano non lo senti solido e comodo nella tua mano non vorrai mai usarlo perché lo senti scomodo da impugnare.

Assicurati sempre che il manico si adatti comodamente alla tua mano e sia affidabile e funzioni bene quando la usi.

 

Foro per il paracord nel manico del tuo coltello?

Questa domanda potrebbe sembrare un po’ stupida per alcune persone, ma non hai idea di quante volte ho voluto mettere un cordino su un coltello e semplicemente non ha un buco nel manico.

È una dettaglio ma per alcuni il foro per il paracord può fare una grande differenza.

Non a tutti piacciono i fori passanti per paracord sui loro coltelli, ma prendere un coltello con un semplice foro nel manico lascerà aperte delle opzioni e potrebbe esserti utile in seguito.

Sicuramente è più adatto a certe tipologie di coltello.

Come scegliere un coltello custom

C’è una fodero per il coltello custom o no?

Il fodero del coltello è una cosa da considerare importante.

Il fodero è importantissimo per trasportare il tuo coltello in sicurezza, per proteggere il tuo coltello ed è un modo semplice per trasportarlo, ma non tutti i coltelli ne hanno bisogno.

Un coltello da cucina può anche non avere il fodero ma comunque va sempre posizionato correttamente per preservarne il filo.

Se si tratta di un coltello pieghevole, spesso non hai bisogno di un fodero ma alcuni comunque vogliono portarlo nel fodero e non nella tasca magari con una clip.

Il fodero può essere di diversi materiali, dal Cuoio al Kydex, Cordura e altri materiali tessili, ecc. anche qui la scelta del fodero è importante.

Considera anche la necessità di sistemi di trattenimento rafforzati o la necessità di avere una estrazione rapida, ecc.

Il fodero del coltello ricordati che protegge anche te!

Come scegliere un coltello custom

L’angolo di affilatura

L’angolo di affilatura è anche molto importante per la durata del filo ed è legato al tipo di impiego a cui è destinato il coltello.

La durata del filo è legata oltre che al materiale scelto anche all’angolo di affilatura che devi decidere in base a come utilizzerai il coltello e chiaramente ci sono delle preferenze legate all’impiego che vanno a diminuire la capacità di taglio ma ne garantiscono la durata.

Lo schema che vedi ti può già dare una indicazione per fare una chiara scelta.

Come scegliere un coltello custom

 

A chi affidare la costruzione del tuo coltello custom

A questo punto non voglio  dirti a chi devi farlo, ci sono molti bravi maker ma se vuoi puoi chiedere al team di coltellimania.com.

Diversi maker sono a tua disposizione per poterti costruire il coltello personalizzato per la tua cucina, per le tue uscite di bushcraft o per fare un regalo unico.

Se ti fa piacere scrivici una mail o usa il contatto whatsapp.

Conclusione

Ci siano così tante cose da considerare e a cui pensare quando scegli il coltello perfetto per le tue esigenze ma non è complicato soprattutto se sei consigliato da persone esperte e se hai letto questo post o segui il blog.

La maggior parte delle decisioni e delle caratteristiche che vuoi sul tuo coltello rifletteranno ciò che intendi fare con esso e questo ti porta già a scelte chiare e ben definite.

Capire davvero lo scopo principale del tuo coltello e per cosa intendi principalmente usarlo è già un grande passo avanti nella giusta direzione per trovare il tuo coltello perfetto.

Dopo aver capito lo scopo del tuo coltello e aver risposto a tutte le domande che ho elencato sopra, sarà semplice definire tutte le opzioni di coltello e costruire il coltello perfetto per te.

Elimina anche se puoi da subito le opzioni che sei sicuro che non vuoi in un coltello.

Se ti fa piacere scrivi nei commenti o via mail se vuoi dei consigli!

Are You Experience?

Andrea


Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e  commenta. Grazie davvero! Importante! Ti chiedo ancora un  piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla Pagina Facebook e al Canale Instagram.


 

Protected by Copyscape

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile


Like it? Share with your friends!

138
133 shares, 138 points
Andrea F

Maker and Enthusiast of Knifemaking. Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Instructor of Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms. Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!