Contents
Un Sex Bolt, (noto anche come dado a barilotto, bullone a barilotto, barilotto di rilegatura, vite Chicago, palo e vite o bullone del connettore), è un tipo di fissaggio (dado) che ha una flangia a forma di botte e boccola sporgente filettata internamente.
Lo so che il nome di questo fissaggio ti piace ma non è qualcosa di sessuale od erotico!
Si tratta di un sistema di fissaggio semplice ed economico utilizzato in coltelli di fascia bassa e in generale per i manici dei coltelli.
La borchia si trova all’interno dei componenti da fissare, la flangia fornisce la superficie di appoggio.
Il bullone sessuale e la vite della macchina che lo accompagna si trovano a filo su entrambi i lati delle superfici da fissare.
Normalmente viene scelto per il suo profilo basso rispetto ad altri dadi.
Il Sex Bolt spesso ha una caratteristica incorporata, come una fessura, per aiutare a stringere il dispositivo di fissaggio.
Alcuni Sex Bolt, più comunemente noti come “bulloni architettonici”, hanno canne zigrinate per consentire il montaggio unilaterale.
I “pali di legatura” sono simili ai bulloni architettonici in quanto sono progettati per essere assemblati da un lato, ma hanno denti sulla superficie flangiata per mantenerli fissi.
Il Sex Bolt è un dispositivo di fissaggio di accoppiamento che combina un dispositivo di fissaggio (dado) con un dispositivo di fissaggio (vite).
Il sistema di fissaggio Sex Bolt è costituito da un cilindro (dado) filettato femmina (internamente) e una vite filettata maschio (esternamente).
Sia la canna che la vite hanno teste progettate per bloccare (legare) il materiale tra la testa della canna e la testa della vite, o per colmare lo spazio tra due parti.
Quindi un sistema di fissaggio che si presta molto bene al fissaggio dei manici dei coltelli.
Gli elementi di fissaggio di accoppiamento sono noti con molti nomi diversi:
- sex bolt
- binding posts
- Chicago screws
- interscrews
- barrel bolts
- barrel nut
- partition screws
- door closure bolts
- furniture screws
- panel fasteners
- architectural sex bolts
- arch series screws
- display fasteners
- screw nuts
- connector bolts
- threaded rivets
- grommet nuts
- post and screw sets
- book screws
- stationary screws.
Ti ho fornito i nomi in inglese perchè è più facile fare delle ricerche sui vari siti di coltelleria, su google o su amazon.
Le applicazioni di questa tipologia di fissaggio è usato in diversi ambiti e tra questi c’è anche la coltelleria.
Questo gruppo di elementi di fissaggio viene utilizzato per assemblare oltre che i coltelli anche attrezzature per il fitness, pannelli solari, attrezzature per parchi giochi, sistemi di ringhiere, mobili, caschi da atletica,, attrezzature per negozi, cartelli, maniglioni anti panico e molti altri prodotti.
Guida tecnica agli elementi di fissaggio di accoppiamento Sex Bolt:
- Diametro del barilotto del Sex Bolt: i dispositivi di fissaggio di accoppiamento spesso passano attraverso fori pre forati. Il diametro della canna dovrebbe essere leggermente inferiore al foro di installazione.
- Lunghezza della canna: la lunghezza della canna viene misurata da sotto la testa all’estremità della canna. Normalmente la lunghezza della canna è inferiore allo spessore del materiale da serrare. Un altro termine comune è “lunghezza della presa”, che è lo spessore del materiale che un bullone di accoppiamento può fissare o serrare efficacemente.
- Dimensioni filettatura: lunghezza e classe di filettatura adatte sia per la canna che per la vite. Maggiore è la profondità della filettatura, più difficili sono queste parti da produrre e più costose.
- Stile testa: lo stile testa più comune per una chiusura di accoppiamento è una testa “truss”. Altri stili di testa sono a bottone, piatta, occhiello, testa esagonale, grande traliccio, basso profilo, ovale, rivetto e testa a T.
- Sistemi di azionamento: i dispositivi di fissaggio di accoppiamento sono disponibili in una varietà di azionamenti come scanalato, presa, Phillips, combinazione Phillips / scanalato, nonché unità a prova di manomissione: unidirezionale, a 6 lobi con perno e chiave forata.
- Materiale: i sistemi di accoppiamento sono disponibili in alluminio, acciaio, ottone, rame, acciaio inossidabile e materiali plastici.
- Finitura: la parte di fissaggio femmina e le viti sono disponibili con finitura anodizzata, zincata, ottonata, cromata, bronzata, nichelata e brunita.
Conclusioni
Si tratta di un sistema di fissaggio semplice ed economico utilizzato in coltelli di fascia bassa e in generale per i manici dei coltelli.
La varietà di materiali permette di avere anche dei Sex Bolt di qualità però su coltelli di fascia alta non è la scelta più adatta ma se la devi utilizzare scegli materiali di qualità e cura la scelta della forma della testa che è la parte che rimane a vista.
E’ un sistema di fissaggio che non uso molto perchè preferisco il classico fissaggio con pin e colla bi-componente, o utilizzare il JP bolt , i Corby bolt o i famosi Loveless Pin.
Un sistema di fissaggio che permette anche lo smontaggio e rimontaggio del manico che su alcune tipologie di coltello può fare comodo.
Are you experience?
Andrea
Se ti è piaciuto quello che hai letto e ti è stato utile prima di uscire dalla pagina condividi l’articolo tramite i tasti social che vedi in alto e commenta. Grazie davvero!
Importante! Ti chiedo ancora un piccolo sforzo ma per me è utile per il progetto, clicca mi piace sulla pagina facebooke al canale Instagram.
0 Comments